Rassegna stampa completa della solidarietà espressa al Sindaco Di Iorio dopo l’atto intimidatorio

cons-com-5-agosto-2014

I sottoscritti Consiglieri comunali di minoranza Di Pumpo Alcide, Di Pumpo Emilio, Lamedica Anna, Lariccia Renato, Monteleone Pasquale, Tartaglia Michele e Zifaro Valerio, unitamente alle rispettive forze politiche di appartenenza, esprimono piena solidarietà e vicinanza al Sindaco di Torremaggiore Dott. Costanzo Di Iorio, vittima di un ingiustificato e vile attentato intimidatorio che suscita preoccupazione e sgomento. Gli Stessi manifestano la necessità di una profonda e comune riflessione per adottare i dovuti provvedimenti a tutela della legalità e per affermare le ragioni delle istituzioni democratiche.

Torremaggiore, 05 agosto 2014
I Consiglieri di minoranza dal Consiglio Comunale del 5 agosto 2014 – Castello Ducale De Sangro

null

Solidarietà del sindaco di Foggia Franco Landella al primo cittadino di Torremaggiore, vittima di un grave atto intimidatorio

«Sono vicino a Costanzo Di Iorio sia da un punto di vista umano che istituzionale per il grave atto intimidatorio subito l’altro ieri». Così il sindaco di Foggia, Franco Landella, esprime solidarietà al primo cittadino di Torremaggiore, contro il quale, nella serata di lunedì, sono stati esplosi dei colpi di arma da fuoco mentre si trovava all’interno della propria automobile. «Il vile gesto compiuto ai danni del sindaco di Torremaggiore – fa sapere Landella –, necessita di una reazione immediata di forte, totale solidarietà sotto il profilo personale e di altrettanto decisa, risoluta controffensiva civica sul piano della difesa dei principi della legalità, anche perché i sindaci rappresentano il primo baluardo a difesa della legalità. I primi cittadini sono i soggetti istituzionali che meglio ed in modo più efficace rappresentano le istanze di un territorio alle prese con notevoli difficoltà e diffuse emergenze sociali, e spesso si ritrovano soli a far fronte alle esigenze della comunità. Come amministratori, classe politica, istituzioni e società civile – spiega il primo cittadino di Foggia – dobbiamo più che mai essere compatti nel combattere ogni forma di criminalità e di angheria, e nel riaffermare il rispetto della legalità, confermando la ferma condanna di quanto accaduto al sindaco di Torremaggiore. Spero che gli inquirenti possano individuare celermente i responsabili di questo fatto grave e sconcertante, e che possa trattarsi dell’azione isolata di un balordo. A Costanzo Di Iorio, alla sua famiglia ed alla parte sana della Città di Torremaggiore va tutta la mia vicinanza in questo particolare momento». ( Comunicato del Comune di Foggia)

Nota del Partito Democratico di Torremaggiore

pd-torremaggiore

Apprendiamo dell’ignobile attentato subito dal sindaco di Torremaggiore. Siamo convinti che il rispetto per le istituzioni e per chi le rappresenta debba essere l’obiettivo di ogni cittadino e di ogni partito politico, per questo condanniamo senza mezzi termini ogni gesto o atto volto a sovvertire le istituzioni democratiche. Riteniamo che vadano rafforzati gli sforzi sotto due direttrici parallele: da un lato vanno incrementati i controlli e la presenza delle forze dell’ordine su tutto il tessuto urbano, che abbiano particolare attenzione verso le nuove attività cui si rivolge la criminalità, specialmente quelle collegate o collegabili alla gestione amministrativa. Dall’altro si utilizzino da parte dell’Amministrazione Comunale tutti gli strumenti legislativi vigenti per evitare infiltrazioni della criminalità nei circuiti della gestione pubblica, rendendo quanto più trasparenti possibili le gare pubbliche, evitando il ricorso alle licitazioni private, monitorando gli appalti più a rischio, evitando ogni forma di speculazione collegata all’edilizia, utilizzando la stazione unica appaltante sotto il controllo della Prefettura, come deliberato all’unanimità dal consiglio comunale e proposto dal PD.Le divergenze di visione politica non ci esimono di esprimere la nostra solidarietà al Dott. Costanzo Di Iorio, sia come sindaco della nostra città, sia come uomo e professionista. Confidiamo nell’operato delle forze dell’ordine convinti che riusciranno presto ad assicurare alla giustizia i responsabili di questo vile atto e rinnoviamo il nostro impegno a tutelare sempre e comunque le istituzioni democratiche.

Giuseppe Costantino, segretario PD Torremaggiore

Tommaso Pasqua, responsabile enti locali segreteria provinciale PD Foggia

Michele Emiliano, segretario regionale PD Puglia

null

L’Associazione Socialismo Dauno di Torremaggiore esprime piena solidarietà all’amico Dott. Costanzo Di Iorio dopo il vile atto intimidatorio compiuto alla sua persona. Inoltre piena fiducia nelle forze dell’ordine affinchè possano individuare i responsabili di questo fatto grave e sconvolgente che si è verificato nella nostra cittadina.In questo particolare momento gli iscritti tutti esprimono vicinanza e affetto al Sindaco Dott. Costanzo Di Iorio e alla sua famiglia.

 

Dott. Costanzo Di Iorio - Sindaco di Torremaggiore dal 22 maggio 2012 - www.torremaggiore.com
Dott. Costanzo Di Iorio – Sindaco di Torremaggiore dal 22 maggio 2012 – www.torremaggiore.com

I Gruppi consiliari di maggioranza presso il Consiglio comunale di Torremaggiore respingono con sdegno ogni attacco malavitoso e si stringono attorno alla persona del Sindaco, dr. Costanzo Di Iorio, che è stato nei giorni scorsi bersaglio di un vile attentato. Non saranno le intimidazioni e le minacce a piegare la volontà della maggioranza di tutelare la legalità a Torremaggiore. Chi cerca d’inquinare la vita comune nella nostra città ricorrendo alla violenza non troverà alcun terreno e verrà respinto.

Nell’esprimere al Sindaco e alla sua famiglia tutta la vicinanza e la solidarietà, i Gruppi consiliari di maggioranza lanciano un appello a tutta la politica torremaggiorese e a tutta la cittadinanza affinché isoli tutti coloro che ritengono di poter imporre con la prepotenza e l’intimidazione la propria volontà. I Gruppi consiliari, inoltre, confidano che l’azione congiunta della Magistratura e delle Forze dell’Ordine porti a smascherare i responsabili e a individuare il movente che ha portato all’ignobile gesto contro il Sindaco e il contesto in cui tale azione è maturata.

Proprio in un momento in cui la crisi colpisce pesantemente le famiglie e nel quale la credibilità complessiva della politica è messa in discussione, è fondamentale confermare l’adesione a un metodo di confronto civile volto a risolvere i problemi e a costruire un futuro per la nostra città. Chiunque ricorra a metodi distruttivi e violenti va in direzione opposta a questi sforzi e come tale non ha alcun diritto di parola.

Torremaggiore 11 agosto 2014 – 02.23

 

 

comune-interni-2013


Approfondisci la notizia sui media on line

Fallito attentato a sindaco nel foggiano – ANSA

La solidarieta’ di De Leonardis (NCD) al sindaco di Torremaggiore Di Iorio – Comunicato Regione Puglia

Attentato a Costanzo Di Iorio. Colpi pistola contro il sindaco di Torremaggiore“ – Foggia Today

“Allarme per le infiltrazioni criminali nelle istituzioni”. Ora la politica dell’Alto Tavoliere ha paura – L’Immediato

“Attentato al sindaco di Torremaggiore”, solidarietà Miglio – Stato Quotidiano.it

Torremaggiore, fucilate contro l’auto del sindaco che stava tornando a casa – La Gazzetta del Mezzogiorno

Attentato a sindaco Torremaggiore: solidarieta’ Anci Puglia

Confesercenti FOGGIA: «Il vile agguato al sindaco di Torremaggiore, Costanzo Di Iorio, è un “avvertimento” a tutta la società civile del paese foggiano – Daunia News

Apricena solidarizza con il sindaco Di Iorio di Torremaggiore: basta agli attentati! – Rignano News

Colpi di fucile contro Di Iorio, Riccardi ( Sindaco Manfredonia) : individuare i colpevoli – Stato Quotidiano.it