Olio Extravergine di Peranzana

Tra i prodotti tipici di Torremaggiore c’è l’ Olio Extravergine di Peranzana, caratterizzato dalla bassa acidità e dal gusto molto equilibrato. La peranzana è una cultivar tipica dell’agro di Torremaggiore con bassa resa ma l’olio che ne deriva è di notevole pregio.

L’albero di Peranzana ha solitamente la forma di un cono rovesciato, con due o tre branche e una chioma abbastanza folta. L’albero di oliva peranzana ha una buona resistenza al freddo e alle malattie in particolare alla mosca. Si racconta che gli alberi di Peranzana siano stati importati dalla Francia dal principe Raimondo de Sangro, che introdusse nei suoi possedimenti questa pianta di olivo tipica della Provenza (da qui il nome Peranzana – Provenzale).
Le drupe di Peranzana sono di media grandezza, con una forma ovoidale allungata. Il colore delle olive passa dal verde al nero olivastro quando sono mature con numerose lenticelle.

Olio Extravergine di Oliva Peranzana

L’Olio Extravergine d i Oliva Peranzana si caratterizza per un sapore netto e gusto piccante con un alto contenuto di clorofilla e carotene. Colore verde smeraldo e gusto fruttato medio sono le caratteristiche principali, ottimo per condire a crudo piatti freddi e bruschette.

Olio extravergine di peranzana

A Torremaggiore ha sede l’Associazione La Peranzana, nata per diffondere la conoscenza quale prodotto tipico di valore da diffondere, preservare e valorizzare. Sul loro sito web è possibile consultare banche dati ed ottenere informazioni ricche e dettagliate sulla pregiata cultivar di Peranzana.

Acquistare l’Olio EVO di Peranzana

A Torremaggiore è possibile acquistare l’Olio di Peranzana presso la maggior parte di negozi alimentari. Segnaliamo alcuni produttori locali di Olio:
Alema Italian Food – Vendita online Olio e prodotti Tipici https://shop.alemaitalianfood.it/
Azienda Agricola Sacco, Produzione e vendita Vino e Olio Biologico www.aziendasacco.com
Azienda Agricola Moffa www.oliomoffa.eu
Olio Visconti https://www.oliovisconti.com/
Azienda Agricola MonteleoneOlio Nonna Miùhttps://www.peranzana.it/nonnamiu
Olio Carluccihttps://www.carluccifood.com/
Olio Cristofarohttps://oliocristofaro.it

Commenti tramite Facebook