IL 21 OTTOBRE 2005 MORIVA IL COMPIANTO PADRE GIANTONINO TROMBA OFM, MAESTRO MUSICISTA,RETTORE DEL CONVENTO DEI FRATI MINORI E CAPPELLANO DELL’OSPEDALE SAN GIACOMO DAL 1976 AL 1985

Segui Torremaggiore On Line su WhatsApp

Padre Giantonino Tromba (1943-2005) è stato Rettore del Convento Sacro Cuore di Torremaggiore gestito dai Frati Minori e Cappellano del locale Ospedale “San Giacomo” dal 1976 al 1985. Maestro musicista, è stato fondatore e direttore del coro dei frati minori dal 1982 al 1985. Ha anche costituito a Torremaggiore l’Ordine Francescano Secolare.

Convento Sacro Cuore di Gesù - Torremaggiore (Fg) - già Chiesa delle Sante Croci
Convento Sacro Cuore di Gesù – Torremaggiore (Fg) – Chiesa delle Sante Croci – archivio fotografico di Torremaggiore On Line



E’ ricordato per la sua grande umiltà, semplicità e disponibilità. In occasione dell’Incoronazione a Regina della Madonna della Fontana avvenuta il 23 ottobre 1983 ha scritto, composto e diretto l’inno durante la cerimonia. Chi lo ha conosciuto lo descrive come un autentico testimone del francescanesimo. Padre Giantonino Tromba è morto a Toro (CB) all’alba del 21 ottobre 2005. Un male incurabile se l’è portato via a sessantadue anni. E’ doveroso e anche piacevole riportare ciò che di lui è stato scritto: Di temperamento mite, in breve tempo riesce ad accattivarsi la simpatia di tutti. Ha spiccate doti musicali e alcune sue composizioni sono conosciute anche all’estero”.

Diversi suoi canti sono inseriti nell’opuscolo Canti di Sion della Custodia di Terra Santa. Scrive di lui Padre Amedeo Gravina presentando un lavoro musicale: “Se San Francesco tornasse sgancerebbe Padre Giantonino da ogni altra occupazione e lo spedirebbe per le strade del mondo a cantare le otto canzoni del suo microsolco, per commuovere il cuore degli uomini e sollevarlo alla gioia spirituale”. E poi ancora: “Testi e musica vestono l’umile saio minoritico. Sono, in un certo senso, autobiografici, perché rispecchiano l’animo mite, dolce, affabile dell’autore, che aborrisce da forme di divismo e di protagonismo. Le sue note non eccitano, non solleticano con orge di ritmi selvaggi. Indubbiamente trasmettono un messaggio umano e religioso, ma non con una tesi ideologica prefabbricata e aggiuntiva, bensì con il loro essere ed esprimersi in mitezza e in semplicità francescane”. Il Tennis Club di Torremaggiore gli ha intitolato uno dei due campi da tennis presenti presso la Scuola Elementare “Emilio Ricci” ed il Coach Giovanni Rubino gli ha anche dedicato l’Accademia Tennis “Padre Giantonino”. La stessa a breve diventerà ASD. Questa scelta è stata attuata perché egli favorì e diffuse tra i giovani che frequentavano il “Convento” negli anni ’70/80 la pratica del tennis.

Biografia tratta dalla Rubrica Personalità Torremaggioresi – Torremaggiore.Com a cura di Michele Antonucci

Isernia 1972 foto di gruppo post-partita (Fonte http://web.tiscali.it/tuttopride/ ) Da sin: L’Arbitro Lops, Cordone, Gentile, Valente, La medica, Battaglia, Diomedes, Mario Di Pumpo, Pazienza, Celeste, Fraccacreta, Peppe Di Pumpo, Cicerale. In basso: l’All. Saverio Di Gioia, Ciancio, Padre Giantonino, Maria Ariano ed Enzo Lo Storto.
Isernia 1972 foto di gruppo post-partita (Fonte http://web.tiscali.it/tuttopride/ ) Da sin: L’Arbitro Lops, Cordone, Gentile, Valente, La medica, Battaglia, Diomedes, Mario Di Pumpo, Pazienza, Celeste, Fraccacreta, Peppe Di Pumpo, Cicerale. In basso: l’All. Saverio Di Gioia, Ciancio, Padre Giantonino, Maria Ariano ed Enzo Lo Storto.

E’ possibile scaricare a questo link l’omelia integrale celebrata durante le esequie di Padre Giantonino Tromba a Toro (Cb) il 22 ottobre 2005