Mirinello di Torremaggiore

Il Mirinello di Torremaggiore è un liquore tipico prodotto sin dal secolo scorso nel comune di Torremaggiore (FG). Si ottiene dall’estrazione delle essenze delle ciliegie selvatiche in alcol etilico. Dal 2016 è stato riconosciuto come PAT ovvero Prodotto Agroalimentare Tipico Pugliese e si caratterizza per l’elevato contenuto in alcol (35°/40°) che influisce sul prezzo finale del liquore.
La pianta di Mirinello è un Ciliegio Selvatico di limitato volume coltivato nel territorio dell’Alto Tavoliere dove ben si adatta al clima mediterraneo grazie alla sua rusticità e resistenza alla siccità. I frutti sono estremamente piccoli per cui si raccolgono rigorosamente a mano con evidente difficoltà. Il liquore di Mirinello, è ottenuto con un procedimento artigianale che prevede l’infusione in alcol del frutto.

Liquore di Mirinello

Il Liquore di Mirinello di Torremaggiore è un ottimo digestivo da bere alla fine dei pasti. E’ preparato a livello locale dalle famiglie con ricette che si tramandano ed è chiamato anche Amarenello o Merinello. Nel corso degli anni sono nate varianti e derivati dalla lavorazione della drupe ovvero il Vermouth di Mirinello (con macerazione delle drupe esauste in vino rosso) max 20% alcol, lo Sciroppo di Mirinello e la Gelatina di Mirinello.

Dove acquistare il Mirinello di Torremaggiore

Il Mirinello di Torremaggiore è prodotto da a più aziende agricole locali. E’ possibile acquistarlo sia online che presso negozi fisici della zona, tra questi segnaliamo:

– Antichi Sapor Federiciani con punto vendita in Via De Nicola, 8 a Torremaggiore
Alema Italian Food – Vendita online prodotti tipici e vendita online Mirinello di Torremaggiore
– MIRINELLO LIQUORI S.R.L., Via G. Garibaldi, Torremaggiore
– Carlucci Food Via Villaglori, 83, 71017 Torremaggiore FG

Commenti tramite Facebook