
Al Sindaco
Dott. Emilio Di Pumpo
Al Presidente del Consiglio Comunale di Torremaggiore
Dott. Marco Faienza
Al Segretario Comunale
Dott.ssa Luciana Piomelli
uffcom.torremaggiore@legalmail.it
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia
sabap-na-met@pec.cultura.gov.it
Oggetto: Lavori finanziati con fondi PNRR sul Corso Matteotti – Interrogazione a risposta scritta in merito alla verifica della qualità delle opere, conformità esecutiva, controllo e rendicontazione dei lavori, tutela del bene storico-culturale e responsabilità in caso di difformità.
La sottoscritta Cordone Mariacristina, in qualità di Consigliera Comunali di minoranza, capogruppo della forza politica Forza Italia,
PREMESSO CHE
Vengono recepite e condivise le istanze e le considerazioni dei Consiglieri di minoranza Margherita Di Pumpo e Michele Di Virgilio che hanno presentato formale interrogazione scritta;
Numerose sono le segnalazioni manifestate da parte di cittadini, residenti e commercianti in merito ai controlli e alla presenza della Direzione dei lavori sui cantieri, alla conformità e modalità di posa in opera delle basole;
Sussiste una forte preoccupazione della cittadinanza per la tutela della memoria storica e del decoro urbano, con particolare riferimento alla conservazione, catalogazione e reimpiego delle antiche basole storiche rimosse dalla sede stradale;
CONSIDERATO CHE
La corretta gestione, catalogazione, custodia e tracciabilità delle basole rimosse costituisce un preciso obbligo prescritto dagli organi di tutela e della Soprintendenza competente; pertanto è indispensabile effettuare lavori preliminari di rilievo e documentazione dello stato pregresso della pavimentazione ai fini di una corretta messa in posa finale;
Il RUP e la Direzione dei lavori sono responsabili di tutto quello che accade e non accade sui cantieri, della sicurezza, della qualità dei lavori, dei criteri e modalità di esecuzione;
Trattandosi di un intervento finanziato con risorse del PNRR, l’opera è soggetta ad un rigido monitoraggio del rispetto delle tempistiche (milestones e targets), dei requisiti di ammissibilità della spesa e dei principi ambientali;
TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO
Ia sottoscritta Consigliera Comunale
INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA
per sapere:
- Se sia stato presentato uno studio preventivo con la valutazione d’impatto ambientale e urbanistico del progetto.
- Se, prima di procedere alla rimozione delle basole, sia stato documentato lo stato pregresso di conservazione delle basole, le deformazioni e le caratteristiche dei singoli conci attraverso la raccolta di dati metrici, tecniche di rilievo condotte con opportuni strumenti (foto, laser scanner) e se esista documentazione di tale lavoro.
- Se sia stata prodotta una mappatura dei dissesti, con l’individuazione di basole fratturate e fessurazioni.
- Se esista agli atti dell’Ente un piano dettagliato di monitoraggio dei lavori o timeline, indicante targets e tempistiche intermedie, interventi realizzati e da realizzare, con relativa rendicontazione.
- Se esista formale documentazione delle verifiche e dei controlli effettuati sul cantiere dalla Direzione dei Lavori e dal RUP.
- Se la suddetta documentazione attesti la piena conformità esecutiva al progetto e la correttezza e qualità degli interventi, con particolare riferimento alla regolarità della pavimentazione, ai materiali utilizzati e alla finitura dei giunti.
- A quale stato di avanzamento lavori e finanziario si trovi attualmente l’intervento, e quali siano le tempistiche previste per la chiusura definitiva del cantiere e il collaudo finale.
- Dove siano attualmente stoccate le basole rimosse e non riutilizzate, se ne esista un registro di tracciabilità e se sia stato redatto formale verbale di sopralluogo congiunto con la Soprintendenza a seguito e verifica dei lavori.
- Se le criticità o i ritardi riscontrati possano comportare ripercussioni sulla corretta rendicontazione delle spese nell’ambito del PNRR o pregiudicare l’ammissibilità dei finanziamenti concessi.
- Se sia stato verificato il rispetto delle norme sulla sicurezza del cantiere, sul decoro delle recinzioni perimetrali e sull’accessibilità pedonale in sicurezza per i soggetti con ridotta mobilità durante l’esecuzione dei lavori.
- Chi sarà chiamato a sostenere gli oneri, qualora venga accertata la non conformità (anche parziale) delle opere rispetto al progetto approvato, affinché Corso Matteotti sia restituito alla città in condizioni di perfetto decoro, sicurezza e aderenza agli standard tecnici e storici previsti.
Si richiede risposta scritta nei termini e nelle modalità previsti dal Regolamento del Consiglio Comunale.
Torremaggiore, 21/09/2026
Consigliere Comunale Cordone Mariacristina

Segui Torremaggiore On Line su WhatsApp
Segui Torremaggiore On Line su Instagram
Segui Torremaggiore On Line su Telegram
Segui Torremaggiore On Line su Truth



