78°Anniversario della Festa della Liberazione: messaggio del centrodestra torremaggiorese

La festa del 25 Aprile segna la liberazione dal nazifascismo (25 Aprile 1945) e la nascita dello stato democratico. Il sacrificio di una moltitudine di combattenti, uomini e donne di ogni estrazione politica e sociale ha trovato il suo compimento nella consacrazione dei diritti di  libertà, di democrazia, di unità, di giustizia e di dignità della persona nella  Costituzione della Repubblica Italiana che è al tempo stesso espressione e garanzia di quei principi e diritti  inviolabili.

A distanza di molti anni da quel 25 Aprile la festa della liberazione interpella ciascuno di noi ad avere memoria e rispetto della storia,ad andare oltre il mito di parte per ritrovare le ragioni e la complessità dei fatti, spezzando le catene delle vecchie egemonie ideologiche evitando le letture strumentali che allontanano il nostro sguardo dalle  reali difficoltà del nostro tempo e dalle sfide che ci attendono per costruire  le condizioni di una  speranza di futuro per le nuove generazioni.

La festa della liberazione ci trova ancora impreparati al dialogo, all’unità ed il nostro auspicio è che diventi nelle aspirazioni dei più data di libertà e pacificazione nazionale.

Sia questo il rinnovato impegno a cui siamo chiamati.

Documento sottoscritto dalle forze politiche di centrodestra di Torremaggiore

Fratelli d’Italia – ECR
Forza Italia – PPE
Lega
UdC – PPE
Italia al Centro
Gruppo Indipendente
Civica Per Torremaggiore