INFARTUATA 74ENNE SALVATA A TORREMAGGIORE AL PUNTO DI PRIMO INTERVENTO: PLAUSO DEL COMITATO SALUTE ALTO TAVOLIERE DELLA PUGLIA A TUTTI I SANITARI

Qualche giorno fa una infartuata di 74 anni è arrivata poco prima delle ore 21 con dolore addominale e con conati di vomito ricorrenti da svariate ore al Punto di Primo Intervento di Torremaggiore. Dopo la stabilizzazione la paziente è stata trasportata in codice rosso all’Ospedale di San Severo con l’ambulanza medicalizzata del 118. E’ ora in prognosi riservata in UTIC – Unità di Terapia Intensiva Cardiologica con diagnosi di infarto del miocardio acuto.

Qualche sera fa poco prima delle ore 21 con dolore addominale e con conati di vomito ricorrenti da svariate ore al Punto di Primo Intervento di Torremaggiore è stata accettata una donna di settantaquattro anni. Il team sanitario di turno composto da una dottore e da una infermiera hanno accettato il paziente, effettuato il triage, diagnosticato l’infarto in corso attraverso l’analisi dei parametri vitali ( ECG ed enzimi cardiaci) e lo hanno stabilizzato nella sala rossa. Dopo qualche minuto sono stati anche coadiuvati dal team 118 (MIKE) della postazione medicalizzata mobile Torremaggiore 1 che ha sede al piano seminterrato dell’ex nosocomio San Giacomo. La stabilizzazione è stata effettuata in pochissimi minuti ed entro 15 minuti la paziente era già a bordo dell’ambulanza medicalizzata. Seguendo il protocollo HUB la stessa è stata trasportata in codice rosso presso l’emodinamica del Presidio Ospedaliero di San Severo dove è stato rivascolarizzato su diagnosi di infarto del miocardio acuto . Fonti ospedaliere sostengono che la paziente è in U.T.I.C. ( Unità di Terapia Intensiva Coronarica) in prognosi riservata ma è vigile e cosciente. Si attende la pronta guarigione del paziente. Tutto questo è avvenuto in meno di trenta minuti.

” La catena del soccorso ha nuovamente funzionato brillantemente ed il Comitato Salute Alto Tavoliere della Puglia plaude e ringrazia l’intero personale sanitario del Punto di Primo Intervento di Torremaggiore e della postazione mobile medicalizzata MIKE del 118 Torremaggiore 1 per l’efficacia e l’efficienza dimostrata che ha portato al salvataggio di una vita umana. Questo evento di buona sanità Made in Torremaggiore evidenzia nuovamente l’importanza strategica e salva-vita delle postazioni dell’Emergenza/Urgenza dell’ASL FG nella nostra città: ovvero una postazione medicalizzata fissa (Punto di Primo Intervento) e delle due mobili H24. Siamo a maggio, ad un passo dall’estate e questo importante e vitale servizio salvavita non deve subìre alcun declassamento a vantaggio del Gargano per l’elevato flusso turistico in arrivo. La carenza dei medici nel comparto emergenza urgenza viene da lontano e la Regione Puglia deve programmare per tempo e altresì mettere in campo azioni straordinarie per non danneggiare tutta l’utenza della Capitanata.



Le nostre istanze sollevate fin da febbraio 2018 hanno permesso il ripristino della presenza medica h24 dal 1/01/2019, il potenziamento del Punto di Primo Intervento con l’ausilio dei macchinari d’urgenza POCT ( estesi a tutti i PPIT della Capitanata). Resta alta l’attenzione del Comitato per valorizzare il nostro ex San Giacomo, per salvaguardare la salute dei cittadini dell’Alto Tavoliere della Puglia e per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione dei rischi cardiovascolari e sulla localizzazione di nuovi defibrillatori a Torremaggiore e nell’intero Alto Tavoliere pugliese”. E’ quanto ha commentato il Presidente del Comitato Salute nella persona di Michele Antonucci.

SEGUI TORREMAGGIORE.COM ANCHE SU WHATSAPP

COME CI SI ISCRIVE – Per accedere al canale WhatsApp di Torremaggiore.Com dal cellulare basta
cliccare qui ( https://whatsapp.com/channel/0029VaDHLS73AzNIPF1REe36)  e subito dopo cliccare su Iscriviti.