Il festival Castel Fiorentino chiude l’edizione 2018 sabato 28 luglio alle ore 21.00 la Cappella Federiciana con il soprano Daniela Milanese vi invita all’Opera con “Vissi d’arte … vissi d’amor” – percorsi lirici da Rossini a Puccini. Da quattro anni, gli artisti propongono spettacoli musicali che orbitano intorno a personalità importanti della storia di fine ‘800 inizi ‘900 come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse accendendo i riflettori su luci ed ombre del Genio Italiano.
“L’idea del Castel Fiorentino Festival nasce fondamentalmente per far apprezzare e promuovere le eccellenze che la Capitanata vanta sia in campo artistico che enogastronomico. Anche quest’anno non mancherà la collaborazione con aziende come l’Associazione Vitivinicola Dauna, la Peranzana e Cordisco, realtà locali che da anni esportano il loro marchio in Italia e all’estero e sono considerate fiore all’occhiello della nostra terra ricca di antiche tradizioni enogastronomiche. Il pubblico sarà accompagnato per mano all’insegna di un avvincente racconto tra Musica e Arte culinaria in cui i presenti avranno modo di conoscere ed approfondire l’origine e la lavorazione del prodotto che troviamo sulle nostre tavole”.
“L’anno scorso il festival ha aperto le danze con la parola d’ordine SINESTESIA. Quest’anno daremo spazio alle VIBRAZIONI, connubio tra suoni, colori e sapori. Sotto il cielo stellato di Torremaggiore i nostri cari melomani saranno rapiti dall’Arte che farà da padrona. Le corde tese di una chitarra o di un violino trasmetteranno vibrazioni a volte percettibili e a volte no ma sicuramente uniche e rare perché la Grande Musica è l’Ineffabile”. – Angela Trematore