Torremaggiore: il 14 settembre 2025 nessun medico al Punto di Primo Intervento per 24h ed anche la postazione mobile del 118 per 24h all’ex San Giacomo non sarà medicalizzata

(TMOL) Torremaggiore: il 14 settembre 2025 nessun medico al Punto di Primo Intervento per 24h ed anche la postazione mobile del 118 per 24h all’ex San Giacomo non sarà medicalizzata. Il primo turno coperto dal medico sarà attivo dalle ore 8 di lunedì 15 settembre 2025. La carenza dei medici nel comparto Emergenza Urgenza è esplosa già da troppo tempo. La Regione Puglia deve effettuare dei reclutamenti urgenti. La situazione sta precipitando sempre di più. Nemmeno il fatto di cronaca avvenuto a Vieste è riuscito a far capire la gravità del momento e i rischi per l’utenza.

Il Punto di Primo Intervento Territoriale è una struttura sanitaria nata per affrontare urgenze a bassa e media gravità, che offre un’alternativa all’ospedale per patologie minori e la stabilizzazione iniziale dei pazienti critici, garantendo un eventuale trasporto protetto verso ospedali attrezzati. Presta soccorso per stabilizzare parametri vitali in pazienti critici. Dopo la chiusura dei piccoli ospedali voluta dalla Regione Puglia (Giunta Vendola) con la Deliberazione 2791 del 15 dicembre 2010 e con il Regolamento Regionale n°18 del 16 dicembre 2010, il fu Pronto Soccorso è stato sostituito da un Punto di Primo Intervento che con presenza medica riesce a dare risposte sanitarie ai codici meno gravi e a stabilizzare anche pazienti critici. In Capitanata sono presenti cinque PPIT ( Torremaggiore, Vieste, Vico del Gargano, Monte S.A. e San Marco in Lamis) e la postazione di Torremaggiore ha da sempre registrato il più alto numero di prestazioni della provincia; inoltre svolge con successo il suo ruolo di filtro del Pronto Soccorso dell’Ospedale di San Severo.


Il Dipartimento Emergenza Urgenza dell’ASL FG ha tre postazioni a Torremaggiore: il PPIT (Punto di Primo Intervento) o PFM che dir si voglia (postazione fissa medicalizzata), la postazione mobile MIKE con medico a bordo e la postazione mobile INDIA con infermiere team leader. Il tutto conferma da sempre il ruolo strategico della posizione dell’ex San Giacomo per dare risposte sanitarie all’utenza dell’intero comprensorio dell’Alto Tavoliere pugliese.

Segui Torremaggiore On Line su WhatsApp

Segui Torremaggiore On Line su Telegram

Segui Torremaggiore On Line su Truth