Com’è noto alla città, il prossimo giugno si terrano le elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del nuovo Sindaco.
Già durante la scorsa estate, si avviava un primo confronto aperto e partecipato, dove ciascuna forza politica e civica produceva una analisi della situazione politico-amministrativa.
In seguito si sono svolti diversi incontri e confronti, dove Forza Italia con duttilità, esperienza e spirito di servizio autentico, ha proposto alcuni criteri e princìpi volti a costruire una valida e credibile alternativa all’Amministrazione Di Pumpo.
Entriamo, ora, nel merito delle questioni per dovere di trasparenza e per far conoscere agli elettori di centro destra ed ai cittadini tutti, i nostri propositi.
Quali erano i nostri obiettivi?
- Capire se ci fosse la volontà di ribaltare la visione e la gestione della città oppure semplicemente “sostituirsi” al suo governo attuale.
- Ricostruire e tenere unito il centro destra.
Come farlo?
- Partendo dalla analisi della situazione politica-amministrativa della città, approfondendo le criticità che caratterizzano la vita della nostra comunità;
- Formulando idee e punti chiave in termini di programma.
- Verificando l’opportunità di allargare il perimetro della potenziale coalizione a quelle forze politiche non strettamente riconducibili alla sinistra, che avessero manifestato malumori rispetto all’attuale amministrazione e che presentano punti di aderenza valoriale nei nostri confronti.
Come scegliere il candidato sindaco?
Secondo noi, voce isolata ed inascoltata, occorreva ed occorre una figura che:
- Fosse priva di conflitti di interessi, al fine di salvaguardare una gestione corretta e trasparente della cosa pubblica.
- Disponesse di adeguata esperienza e tempo da dedicare.
- Fosse autorevole, riconosciuta a livello popolare, capace di incontrare ed ascoltare la gente.
- Garantisse sintesi ed unità del centro destra.
In tutto questo va sottolineato un aspetto fondamentale, quella che noi consideriamo la prova madre dello spirito di servizio che ha animato sin qui Forza Italia di Torremaggiore: la rinuncia, sin da subito a formulare proposte di bandiera, a pretendere di indicare il candidato sindaco pur disponendo notoriamente di personalità forti e riconosciute popolarmente e politicamente.
Dopo un percorso non chiaro e alternante, non siamo riusciti a costruire quella unità che era nei nostri intenti e fortemente avvertita dagli elettori di centro destra e più in generale dai disillusi del centro sinistra.
Da ultimo, al fine di fare sintesi e aiutare la coalizione a ritrovarsi unita, abbiamo suggerito un interessamento anche del tavolo politico provinciale dei partiti di centro destra ma al momento questa soluzione costruttiva, nei fatti, non pare abbia trovato terreno fertile da parte di alcuni esponenti politici locali.
La verità che non va più celata, emersa in tutta la sua cruda realtà, è la scarsa consistenza politica di taluni presunti compagni di viaggio, l’assenza di spirito di coalizione, nessuna visione politica e sano pragmatismo, doti decisive per puntare a governare una comunità.
Ci chiediamo dunque e soprattutto lo chiediamo ai cittadini liberi della città se l’obiettivo fosse quello di pretendere il candidato sindaco, anziché costruire una coalizione per vincere, se puntare biecamente a farsi eleggere consiglieri comunali di opposizione anziché provare a scardinare un andazzo politico che solo a voce si dice di voler contrastare.
Domande che troveranno risposta nei prossimi giorni e soprattutto nelle urne di giugno.
A questo punto, con lo spirito di libertà che ci ha sempre contraddistinto, che punta a valorizzare le persone prima ancora che i simboli, Forza Italia valuterà ogni altra azione utile, nessuna esclusa, volta a salvaguardare il bene della comunità e non i meri obiettivi personali.
Il coordinamento cittadino di Forza Italia
Torremaggiore, 20/02/2024
SEGUI TORREMAGGIORE.COM ANCHE SU WHATSAPP
COME CI SI ISCRIVE – Per accedere al canale WhatsApp di Torremaggiore.Com dal cellulare basta
cliccare qui ( https://whatsapp.com/channel/0029VaDHLS73AzNIPF1REe36) e subito dopo cliccare su Iscriviti.