7 Giugno 2023: ventesimo anniversario dell’inaugurazione del nuovo complesso Parrocchiale Spirito Santo di Torremaggiore con Dedicazione della Chiesa e dell’Altare, il ricordo dell’ex sindaco Alcide Di Pumpo

La Parrocchia dello “Spirito Santo” di Torremaggiore compie venti anni di attività pastorale, dimostrandosi un luogo di culto di grande importanza per la nostra Città, la casa di Dio in un nuovo quartiere in continua espansione, abitato soprattutto da tante famiglie giovani, bisognose di un valido ed insostituibile riferimento cristiano per la loro formazione spirituale e che rappresenta, oggi, un vero fiore all’occhiello per la intera Comunità, quale luogo di aggregazione sociale, crescita civile e culturale, personale e comunitaria; una scelta felice e lungimirante dell’allora e sempre amatissimo Vescovo della nostra Diocesi, S.E. Mons. Michele Seccia che ha creduto ed investito importanti risorse a tal proposito, sostenuto dall’impegno ed operosità di Don Peppino Ciavarella, già Parroco della Chiesa Matrice di San Nicola e primo Parroco della nuova Parrocchia, unitamente alla decisione della precedente Amministrazione Marolla di donare il terreno edificabile, in una intelligente prospettiva di sviluppo del nuovo quartiere che si andava a realizzare e reso possibile grazie al proficuo impegno pastorale dei Parroci che si sono succeduti in questi anni alla guida della Parrocchia, il già citato Don Peppino Ciavarella, Don Massimo Gagliardi e l’attuale Don Federico Ferrucci, che tantissimo bene hanno prodotto, finora, a favore delle numerose famiglie della zona, soprattutto giovani e bambini.

Parrocchia Spirito Santo Torremaggiore (FG) - www.torremaggiore.com -
Parrocchia Spirito Santo Torremaggiore (FG) – www.torremaggiore.com –

Il 7 Giugno 2003, giorno dell’inaugurazione del nuovo Complesso Parrocchiale, rimane una data storica, ricca di gioia spirituale ed emozioni, che ha visto la partecipazione numerosa di cittadini, autorità civili, religiose e militari, della presenza straordinaria di Sua Eminenza , il Signor Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, accompagnato dal nostro Vescovo, S.E. Mons. Michele Seccia; di S.E. Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo della Diocesi di Cerignola; di S.E. Dott.Fabio Costantini, Prefetto di Foggia; del Signor Questore di Foggia; dello scultore e Maestro Ernesto Lamagna, autore delle Opere artistiche della nuova Chiesa Parrocchiale, che esprimono la sua profonda fede, unita alla conoscenza Biblica-Teologica e ci aiutano a meglio comprendere il messaggio di Amore di Cristo verso il suo popolo,”Tradidit Spiritum”.

I vari momenti celebrativi sono stati presieduti da Sua Eminenza, il Cardinale Paul Poupard, accolto al suo arrivo a Palazzo di Città, con grande entusiasmo e riconoscenza, dal Sindaco e l’Amministrazione comunale, i Consiglieri comunali, i Dirigenti ed il Personale dipendente del nostro Comune; all’illustre ospite il Sindaco ha illustrato, brevemente, le caratteristiche storiche, culturali, paesaggistiche, artistiche, architettoniche, sociali ed economiche della Città di Torremaggiore e ringraziato per la sua presenza e partecipazione , a nome della intera Comunità; successivamente, presso la Parrocchia, si è svolta una interessante Conferenza su Arte e Liturgia: l’arredo iconografico della Parrocchia”Spirito Santo”; la cerimonia di Dedicazione della Chiesa e dell’ Altare ed il giorno seguente, in chiusura, il Solenne Pontificale di Pentecoste.

Torremaggiore ha scritto, in quei giorni, una delle pagine più belle della sua storia recente e sul piano personale, come Sindaco pro-tempore della Città, una delle esperienze più importanti, significative e gratificanti di servizio alla mia amata Comunità.

Torremaggiore, 7 Giugno 2023

Alcide Di Pumpo

già Sindaco di Torremaggiore