TORREMAGGIORESI ILLUSTRI: IL 26 OTTOBRE 2005 MORIVA IL DOTT EMILIO ARIANO, PERSONA INTEGERRIMA, MEDICO ALTRUISTA E POLITICO COLTO

TORREMAGGIORE – Il 26 ottobre 2005 moriva il compianto Dott. Emilio Ariano medico altruista e politico saggio e profondamente colto. Era nato il 25/09/1919 a Torremaggiore. Si laureò in Medicina e Chirurgia a Napoli il 23/11/1946, frequentò molte cliniche nella città partenopea fra le quali la Clinica Radiologica e tornò nella sua città natale nel 1951 in qualità di medico di medicina generale, ruolo che svolse fino al 1989. Successivamente si occupò anche di clinica radiologica. Professionista esemplare fu profondamente altruista e generoso ed era fortemente legato al suo territorio. In ogni ambito fu integerrimo e stimato da tutti.

È stato il fondatore dell’ istituto di vigilanza notturna all’inizio degli anni Sessanta fino alla fine degli anni Novanta incrementando l’organico dalle prime due unità iniziali ad oltre dieci collaboratori.

Fu cofondatore, vice presidente e medico sociale della mitica squadra di calcio che portò il Torremaggiore dalla Terza categoria alla 4^ serie ( l’odierna Serie C1). Dall’avvio dell’Italia repubblicana fu anche consigliere comunale fino alla fine degli anni Ottanta tra le fila della Democrazia Cristiana. Tra i banchi del consiglio comunale svolse con rigore, disciplina ed eleganza una ferma, dura ed intransigente opposizione alle giunte PCI capeggiate dai sindaci Prof. Michele Cammisa e da Domenico De Simone. Ricoprì anche il ruolo di segretario cittadino per la DC. Grande appassionato di agricoltura, fu estimatore profondo del Vino Rosso Montepulciano che vinificava nella propria cantina.

Lo Staff di Torremaggiore.Com ringrazia sentitamente la famiglia Ariano e il Dott. Giovanni Ariano per aver fornito foto e vario materiale per la stesura di questa nota commemorativa.