Festa della Scienza 2022: il primo premio è stato conseguito dai ragazzi della 3^A della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Via Pietro Nenni di Torremaggiore

Grande soddisfazione del Dirigente Scolastico, prof. Matteo Scarlato e di tutta la comunità scolastica per il 1° Premio conseguito nel Concorso “RiGenerazione” – tredicesima edizione de “La Festa della Scienza” 2022 – dai ragazzi della 3^A della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Via Pietro Nenni”. L’evento “Festa della Scienza”, promosso con cadenza annuale dall’Associazione APERTAmente di Andrano (LE), dall’Istituto Pasteur Italia di Roma, dall’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase (LE), in collaborazione con la Regione Puglia, l’Università Sapienza di Roma, Fondazione AIRC, IBSA Foundation e diversi centri di ricerca, rappresenta un’occasione di confronto su tematiche scientifiche e di divulgazione, scambio di buone pratiche e valorizzazione della cultura scientifica.

Gli alunni della classe 3^A della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Via Pietro Nenni”, guidati dalla prof.ssa Assunta Manna, hanno svolto un entusiasmante e impegnativo lavoro di ricerca, approfondimento e rielaborazione di importanti contenuti scientifici. Partendo dall’osservazione della capacità che hanno alcune specie animali di rigenerare intere parti del corpo rispetto ad altri animali che presentano forti limiti rigenerativi, gli alunni hanno compreso la capacità rigenerativa di alcuni tessuti del corpo umano. Di qui lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione, da parte di medici e ricercatori, di tecnologie sempre più innovative volte alla sostituzione di organi e tessuti irrimediabilmente compromessi. Il concetto di rigenerazione è stato, quindi, traslato alla vita degli individui e delle società per un miglioramento delle condizioni professionali, urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali. I ragazzi hanno prodotto un video che è stato premiato per l’originalità, il rigore scientifico e il rispetto dei tempi.