Questo è il motto con cui verrà celebrata la XIII Giornata Nazionale dell’AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, costituita da 23.000 volontari, che ogni giorno offrono il loro tempo, in modo gratuito, alle persone fragili a causa di malattia, disagio, povertà o solitudine. Questo si ripete da 46 anni. Una Giornata Nazionale che cade nel secondo anno della pandemia, anno in cui i volontari non hanno potuto svolgere il tradizionale servizio in RSA con gli anziani e nei reparti accanto ai malati, ma che ha visto fiorire nuove attività a fianco di chi soffre.
“Non saranno certo i prolungati mesi di sofferenza e di difficoltà a mettere in ginocchio la nostra Associazione che spesso, anche in passato, è stata rappresentata da un albero con solide radici, forte tronco, rami articolati e diffusi e carichi di foglie e frutti. Per questa XIII edizione abbiamo voluto riprendere il valore e il senso più profondo del nostro esistere e della nostra assoluta voglia di resistere” afferma il Presidente nazionale Avo Massimo Silumbra.

Il 24 ottobre ogni AVO pianterà nel proprio Comune un albero, simbolo reale e vivente dell’essere volontari e della voglia di tornare a crescere donando ombra, pace, serenità.
L’AVO Torremaggiore è presente sul territorio da ventisette anni e ha programmato una attività in data 21 ottobre 2021 per aderire alla campagna nazionale. Infatti in collaborazione con il CSV FOGGIA e con il Patrocinio gratuito dell’ASL FG e del Comune di Torremaggiore, donerà al P.T.A. – Presidio Territoriale di Assistenza “Prof.Bellantuono” ( ex San Giacomo) un cedro libanese nell’aiuola davanti all’ingresso dello storico nosocomio San Giacomo. La cerimonia di piantumazione e benedizione avverrà giovedì 21 Ottobre alle ore 11.00 in presenza delle autorità civili e sanitarie e in questa occasione verrà scoperta una targa in marmo donata dalla ditta Michelangelo Moscatelli. La locale sezione AVO informa la cittadinanza che dalla prossima settimana ritornerà a svolgere il proprio servizio nelle Rsa e Case d’accoglienza gestite dalla Fondazione Mandorlo Fiorito. Da due settimane è stato altresì avviato il servizio nell’HUB Vaccinale di Torremaggiore. In questa occasione sarà possibile iscriversi all’AVO ed effettuare a novembre 2021 il corso di formazione per essere parte attiva dell’AVO locale. L’AVO è un’associazione indipendente, aperta a tutte le persone di buona volontà, ovvero a tutte le persone che si riconoscono nei valori della reciprocità, della sussidiarietà e della solidarietà civile, culturale e sociale.

