LA COMUNITÀ DI TORREMAGGIORE PIANGE LA SCOMPARSA DI MARCELLO ARIANO, POETA E STUDIOSO DI STORIA LOCALE. MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL SINDACO

Il Sindaco di Torremaggiore, dott. Emilio Di Pumpo, si associa al dolore che ha colpito la famiglia Ariano per la scomparsa del caro Marcello, che rappresenta una grave perdita per la Comunità di Torremaggiore e per quella Dauna: “un’eccellenza intellettuale del nostro territorio”.

Nato nel 1948 a Torremaggiore, Marcello è scomparso domenica mattina 16 maggio, dopo una lunga malattia. Si laureò in scienze politiche a Torino, dove lavorò presso un grande gruppo metalmeccanico. Scrittore, poeta e grande appassionato di storia locale, fu tra i fondatori e i redattori del semestrale “Carte di Puglia”.

Tra i suoi volumi, si ricordano: 1) Note storiche sulla Tranvia di Torremaggiore; 2) Rosario Labadessa, cooperatore. Appunti per una biografia; 3) Gaetano Postiglione. Biografia di un modernizzatore; 4) Giuseppe L. Crucinio. Nel segno di Dio Patria e Famiglia.

Ha condotto ricerche e studi sul territorio pugliese, collaborando con diversi periodici e pubblicando articoli e saggi storiografici, tra cui “Stampa locale e riforma agraria in Capitanata 1945-1950”, “Tecnici e storia del territorio, la memoria dimezzata”, “Aurelio Carrante agronomo di illuminato sapere”, “Rosario Labadessa senior: fra scienza medica e impegno civile”, “La rivista dell’Opera Nazionale per i Combattenti: La Conquista della Terra”. Un suo contributo: “I Centri di fondazione nel Tavoliere”, compare in “Metafisica Costruita. Le Città di fondazione degli anni Trenta dall’Italia all’Oltremare”.

Alla ricerca storica associò una lunga militanza letteraria e poetica: è stato, difatti, tra i più attivi protagonisti del ciclo di incontri “Conversazioni di storia locale”, organizzato dalla Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”, nonché dei numerosissimi incontri culturali organizzati al Castello ducale dal Comune di Torremaggiore e, non da ultimo, del ciclo “I Pomeriggi del Galeone”, organizzato dal Centro “Don Tommaso Leccisotti”.

PAGINA DEDICATA AL DOTT MARCELLO ARRIANO SU FONTANARI TORREMAGGIORESI.COM

A RICORDO DEL DOTT ARIANO – IL MESSAGGIO DELL’ EX SINDACO MONTELEONE

A Dio Marcello.Un uomo colto, uno di quelli “non allineati”.Nel 2005-2010, alla mia prima esperienza di consigliere comunale condividemmo la comune partecipazione alla commissione toponomastica cittadina, foriera finalmente del riconoscimento ed intitolazione di alcune vie e giardini a nomi o circostanze bistrattate. Una persona aperta e perciò ben voluta. Conserverò con rinnovata memoria alcuni tuoi consigli e alcune nostre piacevoli ed istruttive conversazioni.La terra ti sia lieve.
Lino Monteleone Consigliere Comunale di Forza Italia ed ex sindaco di Torremaggiore dal 2016 al 2018