1926- 2026: CENTO ANNI DALLA FONDAZIONE DELL’US TORREMAGGIORE CALCIO, PROPOSTA DELL’AVV BEPI ANTONUCCI

Vorrei lanciare , dalle pagine di questo giornale on line, di prevedere per i primi dell’anno prossimo una celebrazione del centenario della nascita del calcio a Torremaggiore con la U.S. Torremaggiore. Tale idea ,condivisa anche da un altro presidente della società,il dr.Ivano Angeloro, e dal capitano storico ,Felice Iuso, vorrebbe portare ad una manifestazione sportiva, condivisa anche con le istituzioni comunali di Torremaggiore e con le altre associazioni sportive.

La memoria storica del calcio a Torremaggiore, era il prof.Luigi GOFFREDO, maestro di intere generazioni torremaggioresi nella locale scuola elementare, e naturalmente fu anche il mio maestro.

Ricordo che ero da circa un anno presidente dell’U.S.Torremaggiore (anno 1986/87) quando incontrai il mio maestro ed Egli mi raccontò i Suoi ricordi della nascita del calcio a Torremaggiore della prima divisa (era giallo-blu e non rosso blu) e del perché in seguito divenne rossoblu. Mi raccontava che nell’annata calcistica 1926/27, all’inizio del campionato le maglie non erano ancora pronte e avendo trovato una muta rossoblu fu acquistata e,poiché con quella maglia l’U.S.vinceva non fu più cambiata.

Alcuni giorni fa ripensavo a questo racconto e riuscii a trovare il sito della F.I.G.C. ed anche la Terza Divisione nazionale e la Puglia in particolare. Con mio grande stupore ho scoperto che l’annata calcistica 1926/27 vedeva l’US Torremaggiore per la prima volta iscritta ad un campionato, ma con somma sorpresa ho scoperto anche che la nostra società proprio in quell’anno vinse lo stesso passando in seconda divisione. Vi allego anche la storia e la classifica. Ebbene io invito tutte le istituzioni comunali, le associazioni sportive e i singoli sportivi a creare un comitato per il festeggiamento di una data importante per lo sport Torremaggiorese: ovvero i 100 anni della fondazione dell’U.S.Torremaggiore.

Un abbraccio a tutti gli ex calciatori dell’U.S.Torremaggiore , ai dirigenti, agli ultras e a tutti gli sportivi.Sempre Forza Torre.

Avv. Bepi Antonucci

STAGIONE CALCISTICA 1926/27

Girone B

Squadre partecipanti

ClubCittàStadioStagione precedente
AusoniaFoggia

S.C. Foggia (B = riserve)Foggia

F.B.C. San SeveroSan Severo (FG)

SavoiaFoggia

U.S. TorremaggioreTorremaggiore (FG)

Classifica finale


Pos.SquadraPtGVNPGFGSDR
1.  Torremaggiore168




+

2.  Foggia B128




+

3.  Ausonia68




+

4.  Savoia48





5.  San Severo08




Segui Torremaggiore On Line su WhatsApp

Segui Torremaggiore On Line su Telegram