Terminato il consiglio comunale monotematico sui ritardi dei lavori su Corso Matteotti: per Forza Italia Torremaggiore dal sindaco Emilio Di Pumpo solo propaganda e nessuna assunzione di responsabilità. Totale vicinanza al grido d’allarme delle partite iva

L’intera Forza Italia Torremaggiore esprime nuovamente la totale vicinanza al grido di allarme delle partite IVA, imprese, commercianti, artigiani e liberi professionisti lanciato durante il consiglio comunale monotematico dell’8 maggio 2026, richiesto dalla minoranza di centrodestra. L’intenzione da parte di chi ha promosso questo consiglio consisteva nel trovare soluzioni concrete per le nostre partite iva con riferimento al ritardo dei lavori presente sul cantiere di Corso Giacomo Matteotti. Tutto questo non c’è stato. Abbiamo invece assistito alla solita autoproclamazione con spirito esclusivamente propagandistico a cui la sinistra locale e in primis il primo cittadino continuano ad improntare le risposte in seno al consiglio comunale.

Riteniamo quanto segue:

Voler continuare a giocare alla minestra della propaganda autoreferenziale non giova a nessuno. Gli amministratori pubblici devono parlare di meno e fare piu’ fatti. La loro retribuzione mensile è pagata con i soldi dei cittadini, è bene ricordarlo! Occorre portare rispetto al popolo delle partite iva per i danni che hanno ricevuto e ai cittadini tutti che stanno subendo una indecente e fastidiosa riduzione della qualità della vita da anni.
Se le aziende che vincono i bandi di gara parlano pubblicamente di avere poca mano d’opera specializzata e addossano le colpe dei ritardi solo al maltempo riteniamo che tutto ciò sia incredibile. Se non ci sono maestranze dedicate in quantità idonea per poter portare a termine i lavori è bene, oltre che giusto, non rispondere alle gara d’appalto.
In tutto questo l’amministrazione Di Pumpo prosegue a non assumersi le sue responsabilità!

Agli amministratori comunali di maggioranza che sostengono pubblicamente di togliere spazio alla famiglia per monitorare i lavori, diciamo che perdono tempo 2 volte: una per l’appunto verso la famiglia e l’altra perché la qualità di larga parte dei lavori pubblici sin qui svolti è semplicemente scandalosa e richiederebbe ben altri approfondimenti, in altre sedi.
Appare altresì grave apprendere pubblicamente che se non si riuscissero a terminare i lavori, si potrà fare affidamento sui fondi del bilancio comunale.
I fondi PNRR con i quali é stata finanziata l’opera di Corso Matteotti ed altre, dovevano essere una opportunità oltre che debito sulle spalle delle future generazioni..
Usare eventualmente fondi comunali vuol dire invece sottrarre altri soldi ai cittadini di Torremaggiore che quindi pagherebbero 2 volte le opere!

Infine ricordiamo al primo cittadino che esistono due ruoli diversi, quello della maggioranza e quello della minoranza. Attaccare la minoranza che doveva vigilare in passato è risibile. È come dire: siccome la polizia (la minoranza) avrebbe dovuto vigilare ma non lo ha fatto, il proprietario(la maggioranza) si fa derubare pur potendolo impedire!!

Forza Italia sostiene che bisogna velocizzare i lavori in corso senza compromettere la qualità dell’esecuzione. Tutto questo potrà avvenire con maggiore manovalanza e con una vera saturazione degli orari di lavoro giornaliero.
Così come era necessario prevedere un ristoro alle attività che insistono lungo il corso che in futuro, non a torto, potrebbero rivendicare danni che non vorremmo fossero chiamati a pagare tutti i cittadini anziché i veri responsabili…

Resta il dato tutto politico: l’Amministrazione non ha recitato nessun mea culpa, dimostrando una codardia politica senza eguali.
Riteniamo che oramai il 72% dei consensi sia un vago ricordo e facciamo appello a tutte le forze politiche, civiche, sociali sane della città affinché si avvi un serio “cantiere” politico alternativo.
Perché la ricostruzione sarà lunga e impegnativa.

Nota politica di Forza Italia Torremaggiore – 9/05/2026

Segui Torremaggiore On Line su WhatsApp

Segui Torremaggiore On Line su Instagram

Segui Torremaggiore On Line su Telegram

Segui Torremaggiore On Line su Truth