Mi è dispiaciuto non poter partecipare all’ultimo consiglio comunale. Il mio impegno politico a Torremaggiore è iniziato come presidente del consiglio comunale e con questa amministrazione sono stata consigliere di minoranza. Ho sempre riposto grande attenzione al consiglio perché è il vero organo rappresentativo della città. Siamo in campagna elettorale, e tornerà ad essere argomento ricorrente , perché gli elettori sono chiamati a questo, ad eleggere i consiglieri , oltre al sindaco.
Accade , però, nella pratica, che al consiglio venga riservato poi un ruolo marginale, e che persino gli interventi dei consiglieri ( in particolare di quelli di minoranza) vengano ridotti a ” chiacchiere” di poco conto mentre contano ” i fatti”. mTutti sanno , o almeno si spera, che ” i fatti ” cioè i compiti di gestione sono per legge facoltà del sindaco e della giunta, espressione della maggioranza e che ai consiglieri è riservato il compito di ” parlare” , quanto a quelli di maggioranza per motivare le scelte e l’azione di governo e quanto a quelli di minoranza per censurare , criticare e denunciare.
Mi è dispiaciuto quando il dissenso è stato travisato come puro ostruzionismo, e quando persino sono stata zittita. Non coltivo l’ipocrisia nella vita come in ogni rapporto personale e istituzionale.
Ringrazio per le poche occasioni di autentico confronto, per il garbo istituzionale di alcuni a prescindere dai ruoli. Quanto ai temi dell’ultimo consiglio non entro nel merito , anche perché, siamo in campagna elettorale, e ogni argomento, sia a favore che contro rischia di essere ridotto a propaganda.
Invece, la politica è una cosa seria, mi ha ricordato qualcuno.
E io ci credo.
Che vinca Torremaggiore.
Sempre
Nota politica di Massima Manzelli; la responsabilità del contenuto è esclusivamente dell’autore
SEGUI TORREMAGGIORE.COM ANCHE SU WHATSAPP
COME CI SI ISCRIVE – Per accedere al canale WhatsApp di Torremaggiore.Com dal cellulare basta
cliccare qui ( https://whatsapp.com/channel/0029VaDHLS73AzNIPF1REe36) e subito dopo cliccare su Iscriviti.