(TMOL) Nella tarda mattinata di domenica 25 febbraio 2024 si è svolta presso il Piazzale Palma e Piacquaddio la cerimonia ufficiale dell’inaugurazione del terzo busto di Mons Antonio Lamedica ( 25/02/1904 – 05/04/1993) con la presenza delle istituzioni locali e delle autorità ecclesiastiche. Con questo evento si sono chiusi i festeggiamenti per i primi 75 anni del gruppo scout Agesci Torremaggiore 1. Erano presenti tutti gli scout dell’Agesci Torremaggiore 1 , Torremaggiore 2 e Torremaggiore 3. Presente anche una delegazione del Masci di Torremaggiore, la Colonia dei Castorini di Lavello (PZ), tanti ex scout e tantissimi cittadini. Grande emozione tra i presenti con un ricordo sempre vivo per l’insostituibile Don Antonio. Qui sotto sono presenti tutti i video interventi che si sono susseguiti partendo dall’intervento istituzionale del sindaco Emilio Di Pumpo, del parroco Don Andrea Pupilla, di Sandro Leone ed una testimonianza di uno primi scout torremaggioresi ovvero il Prof. Saccone. Singolarmente è possibile visionare gli interventi del Capo Zona Agesci Alto Tavoliere Michele Dell’Edera, dell’ex assistente ecclesiastico Luigi Palladino e un ricordo sulla nascita del guidismo a Torremaggiore a cura di Lucia Tartaglia. I filmati sono presenti sul Canale YouTube di Torremaggiore.Com
TERZO BUSTO PER DON ANTONIO A TORREMAGGIORE DAL 1995
Il primo busto in bronzo era stato inaugurato il 25 aprile 1995 a spese degli scout di Torremaggiore e fu rubato da ignoti nella notte tra il 22 e il 23 febbraio 2017. Il secondo busto fu localizzato nel 2018 ma fu vandalizzato nella notte di Capodanno del 2020 ed infine totalmente rimosso e distrutto da ignoti vandali nella notte del 22 novembre 2022. Il terzo busto dedicato al fondatore degli scout a Torremaggiore è stato realizzato con Pietra di Apricena a spese del Comune di Torremaggiore ed è stato inaugurato il 25 febbraio 2024.
CHI ERA DON ANTONIO
Mons Antonio Lamedica è una figura spirituale di altissimo profilo e tra le personalità di spicco della città di Torremaggiore. Don Antonio fu co-fondatore del Gruppo scout ASCI Torremaggiore nel 1948, fondatore del gruppo scout AGI Torremaggiore nel 1965, fondatore e Preside della Scuola Media di Torremaggiore, Professore di francese, Presidente della Scuola Musicale “Luigi Rossi di Torremaggiore, Cappellano ed assistente della Confraternita della Morte e del Rosario di Torremaggiore, Rettore delle Chiese di Sant’Anna e dell’Addolorata, Arciprete emerito della Chiesa Matrice di San Nicola di Torremaggiore e cameriere segreto di Sua Santità Giovanni Paolo II. Nel 1973 fu sua la volontà di realizzare la Via Crucis vivente la sera della Domenica delle Palme: questa rappresentazione si continua a svolgere tutt’oggi e quest’anno è arrivata alla 49^ edizione.
SEGUI TORREMAGGIORE.COM ANCHE SU WHATSAPP
COME CI SI ISCRIVE – Per accedere al canale WhatsApp di Torremaggiore.Com dal cellulare basta
cliccare qui ( https://whatsapp.com/channel/0029VaDHLS73AzNIPF1REe36) e subito dopo cliccare su Iscriviti.