La Festa Medievale Terrae Maioris-Frammenti di vita medievale dell’Associazione Borgo Antico OdV di Torremaggiore è alle porte e si svolgerà nei giorni 26, 30, 31 maggio e 1 giugno.
Attraverso le quattro giornate dell’evento, l’associazione vuole offrire alla comunità e ai visitatori provenienti dai paesi limitrofi, una narrazione delle origini medievali della città di Torremaggiore, del forte legame con l’Imperatore Federico II di Svevia, morto nel nostro agro, nell’antica città medievale di Fiorentino, ed una valorizzazione dei luoghi e dei grandi attrattori culturali che ospiteranno gli eventi. Un’offerta culturale turistica promozionale della città di Torremaggiore a tutto tondo. Quest’anno una scritta campeggia sulla locandina dell’evento “AD CUM LEGERE”. Un invito universale a legare insieme, a raccogliere insieme…verso la rivisitazione del proprio passato per la costruzione di un futuro di pace e di speranza. L’ evento Terrae Maioris, patrocinato dal Comune di Torremaggiore e CSV di Foggia, inaugura ed apre Suggestioni Sub Flore, la progettazione del Comune di Torremaggiore, nata per la valorizzazione del Parco Archeologico di Castelfiorentino e la Storia di Torremaggiore. E vede la collaborazione di Aps Sbandieratori e Musici Florentinum, delle Scuole, di Parrocchie e Arciconfraternita del Rosario, di molte associazioni locali e il supporto di aziende del territorio che credono nella validità del progetto. Imponente la presenza di Associazioni di Rievocazione, Historia Bari e Imperiales Friderici II di Foggia. Grazie a tutti
Questo il programma delle giornate:
Domenica 26 maggio, Passeggiata al Parco Archeologico di Castelfiorentino con gruppi provenienti da Lucera e Barletta e Torremaggiore. Visita guidata e possibilità di proseguire la visita guidata al Castello Ducale e al Museo.
Giovedì 30 maggio, Castello Ducale, Spettacolo “Non si muore mai” con la poetessa Antonella Corna e Ensemble Bona Fides di Lucera. A seguire Porta Uguccione, Rievocazione storica “Disfatta di Fiorentino” con Stelle Nascenti Aps, Imperiales Friderici II e Nottordis.
Venerdì 31 maggio Via Fiani, Cena Medievale, su invito con spettacoli ed animazioni a cura di numerosi artisti, Lucignolo e il fuoco, Niki trampoliere, Nador de la nuit, Timetoparty e Nottordis.
Sabato 1 giugno Via Fiani, Vichi e Largo Codacchio, Piazza Scorza, Piazza De Santis. Villaggio Medievale con Sbandieratori, con Accampamento e area di tiro, Botteghe, Fiera con banchi dei mestieri dell’epoca, Combattimenti, Teatro, Danze, Museo Torture, Mostra strumenti e musica medievali. La serata sarà allietata dai numerosi spettacoli itineranti con gli artisti. Non mancherà la degustazione di prodotti locali.
Centinaia di figuranti pronti a vivere queste giornate di rievocazione e a restituire nuova luce ai nostri luoghi storici, vi aspettano.
L’ Associazione Borgo Antico OdV vi invita a fare un tuffo nel passato e a vivere le atmosfere storiche del MEDIOEVO.
Seguiteci sui nostri profili Fb Associazione Borgo Antico Torremaggiore
Ig odv_borgo_antico
SEGUI TORREMAGGIORE.COM ANCHE SU WHATSAPP
COME CI SI ISCRIVE – Per accedere al canale WhatsApp di Torremaggiore.Com dal cellulare basta
cliccare qui ( https://whatsapp.com/channel/0029VaDHLS73AzNIPF1REe36) e subito dopo cliccare su Iscriviti.