Presentate a Torremaggiore dal Vice Ministro agli Affari Esteri on Edmondo Cirielli le opportunità di sviluppo e d’impresa del Piano Mattei per l’Africa il 25 marzo 2024

(TMOL) Si è svolto a Torremaggiore nel pomeriggio di lunedì 25 marzo 2024 presso la Sala Museale del Castello Ducale De Sangro, il convegno dedicato alle opportunità derivante dal Piano Mattei per l’Africa organizzato dal locale Circolo di Fratelli d’Italia. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Torremaggiore Emilio Di Pumpo e del Vice Presidente del Consiglio della Regione Puglia Giannicola De Leonardis ( Presidente Provinciale FDI Foggia) c’è stato l’intervento del Vice Ministro agli Affari Esteri On. Edmondo Cirielli che è entrato nel vivo delle opportunità di sviluppo e d’impresa del Piano Mattei per l’Africa.

Il Piano per l’Africa, dedicato al grande patriota, Enrico Mattei, è innanzitutto un’idea, una visione. È un Piano che verrà scritto in maniera paritaria con i nostri partner africani e con tutto il sistema paese, pubblico, privato e il grande mondo della cooperazione delle Osc. Le direttrici principali sono due: la realizzazione di infrastrutture in Africa e la valorizzazione delle risorse umane, che sono una componente fondamentale del continente africano. L’Italia – sottolinea il Vice Ministro – non rivendica una leadership politica verso il resto dell’Europa ma una responsabilità morale che ci è attribuita dalla nostra posizione geografica e dalla nostra storia che è da sempre in comunità di destino con l’Africa. Grazie all’idea del Premier, Giorgia Meloni – con la cabina di regia che sarà presieduta ordinariamente dal Ministro degli Esteri – la cooperazione della Farnesina recupererà il coordinamento su tutta l’azione dell’Italia nel continente. Interazione partecipata anche con il pubblico presente nella saletta museale del Castello Ducale De Sangro di Torremaggiore.

SEGUI TORREMAGGIORE.COM ANCHE SU WHATSAPP

COME CI SI ISCRIVE – Per accedere al canale WhatsApp di Torremaggiore.Com dal cellulare basta
cliccare qui ( https://whatsapp.com/channel/0029VaDHLS73AzNIPF1REe36)  e subito dopo cliccare su Iscriviti.