Occhio al cambio gomme da estive a invernali : c’è tempo fino al 15 novembre 2024 per dotarsi di coperture invernali, i consigli di Auto Team

Segui Torremaggiore On Line su WhatsApp

Auto Team rende noto che c’è tempo fino al 15 novembre 2024 per dotarsi di coperture invernali. Il tuo cambio gomme è realizzato entro trenta minuti con caffè omaggio. Lo Staff dell’Auto Team vi aspetta per il cambio gomme, chiamaci per fissare un appuntamento al numero 0882 219965. Officina Auto Team SRLS di Torremaggiore sita nella Zona Pip in Via Michele di Pumpo 18.

Scopri il nostro servizio di custodia degli pneumatici!

Vendiamo anche Calze da Neve da 13 a 22 pollici!

COSA SONO GLI PNEUMATICI INVERNALI Consentono la mobilità in sicurezza per tutto l’inverno senza dover montare dispositivi supplementari di aderenza. Gli pneumatici invernali di ultima generazione, ed in particolare quelli con anche il pittogramma alpino, conosciuto anche come fiocco di neve o snowflake, forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni critiche e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta.

QUALI VEICOLI DEVONO MONTARE GLI PNEUMATICI INVERNALI? L’obbligo di montare pneumatici invernali o avere catene da neve a bordo riguarda automobili, autocarri, autobus, camper e trattori che percorrono strade soggette a ordinanze, mentre roulotte e carrelli sono esenti. In alternativa alle gomme invernali, è necessario avere a bordo le catene da neve da utilizzare quando necessario o richiesto dalle Forze dell’ordine. Gli pneumatici invernali o all-season devono riportare la sigla M+S e, se richiesto, il simbolo Alpino (una montagna con un fiocco di neve) per essere conformi alle specifiche del libretto. Gli pneumatici invernali o all-season devono riportare la sigla M+S e, se richiesto, il simbolo Alpino (una montagna con un fiocco di neve) per essere conformi alle specifiche del libretto.

QUANDO E’ IL MOMENTO DI MONTARE GLI PNEUMATICI INVERNALI? Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari. In caso di vigenza di Ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.

COSA SI RISCHIA L’AUTOMOBILISTA CHE CIRCOLA SENZA PNEUMATICI INVERNALI Secondo il Codice della Strada, chi circola senza pneumatici invernali omologati o catene (in caso di obbligo) può incorrere in sanzioni: le multe partono da 41 euro nei centri abitati, salgono a 84 euro sulle strade extraurbane e possono arrivare fino a 318 euro.  In aggiunta, sono previsti la decurtazione di tre punti dalla patente e, se necessario, il fermo del veicolo tramite carro attrezzi.