Segui Torremaggiore.Com su WhatsApp
Da diverso tempo, soprattutto in vista dei lavori di vendemmia, pervengono varie segnalazioni da parte di cittadini che lamentano l’impossibilità di accedere ai propri fondi sulla strada Torremaggiore Lesina. Dopo aver segnalato la criticità all’amministrazione abbiamo ritenuto doveroso fare un accertamento sul posto e le foto descrivono perfettamente la situazione attuale. Si tratta di segnalazioni persistenti e distribuite ormai in un arco di tempo abbastanza “importante”. Prendiamo atto che la strada è oggetto di un lavoro finanziato ed appaltato, grazie al quale sicuramente si creeranno condizioni migliori per tale strada e proprio in tale ottica i proprietari hanno anche accettato delle criticità temporanee.
Il problema però esiste ed è serio perché, pur essendo prevista una fine, in questo momento è bloccato, le intemperie provocano situazioni che aumentano le criticità e di fatto in molti casi impediscono un accesso diretto nel proprio terreno ai mezzi necessari dei possidenti. Nell’ ottica di una “osservazione” collaborativa in primis con i proprietari della zona e poi con la stessa amministrazione, della quale pure facciamo parte, ci si chiede:
Cosa ha impedito la chiusura dei lavori entro il termine precedentemente fissato del 23 maggio 2024?
I proprietari sono stati informati del motivo dello stallo dei lavori?
Quali azioni sono state intraprese o si intendono intraprendere eventualmente contro un’ azienda appaltata inadempiente che sta causando gravi danni agli agricoltori?
Quali le garanzie che si possono dare oggi ai suddetti proprietari?
Torremaggiore, città agricola, in realtà si sente deturpata di una parte di sé con evidente rammarico di molti.
I consiglieri di centrodestra
Margherita Di Pumpo – Civica Liberamente Torremaggiore
Anna Lamedica – Fratelli d’Italia ECR
Francesco Garofalo – Forza Italia PPE