Domenica 26 maggio è iniziata la Festa Medievale, Terrae Maioris della associazione Borgo Antico di Torremaggiore che prevedeva come primo appuntamento, una passeggiata a Castelfiorentino. Partner dell’evento sono stati le associazioni GAVI gruppo escursioni Lucera, Asd Gli amici del Cammino Barletta Running & Walking, ASD Running Club Torremaggiore, Territoriamo Capitanata, MUVart.
Circa cento persone provenienti da Barletta, Lucera, Foggia, San Severo e Torremaggiore si sono radunati presso Azienda Agricola Ecotorre e hanno iniziato il loro cammino verso il Parco Archeologico. Periodo migliore per attraversare la nostra campagna lussureggiante, distese enormi di grano prossimo al raccolto che ondeggiavano al vento, oliveti e vigneti formavano una tavolozza di colori che rallegravano la vista. L’ aria piacevole, soleggiata, leggermente ventilata ha alleggerito la fatica. Giunti su al Parco la guida Mariangela Pappani ha accompagnato i visitatori alla Torre, alla Cattedrale, all’area urbana ed infine alla Domus dove l’Imperatore Federico II esalava l’ultimo respiro nel 1250. Ed è questa storia che fa della visita a Castelfiorentino un’esperienza magica, ancor più se ci si perde nella ricchezza paesaggistica circostante. Lo sguardo spazia dai monti dauni fino al Gargano con la vista di Torremaggiore ed Apricena.
Il tour è proseguito a Torremaggiore, dopo una sosta rigenerante nella Villa Comunale, gentilmente tenuta aperta dall’associazione Altritalia Ambiente Torremaggiore. Partendo dal Vittorioso, ci siamo introdotti nel centro storico, attraverso la Porta degli Zingari, abbiamo raggiunto il Codacchio. Al Castello Ducale le visite al Museo Civico, alla Sala delle Udienze, alla Mostra di Giacomo Negri, alla mostra di Tremator, a Storia Viva Lab Sacco e Vanzetti. Chicca finale la visita alla Cappella Gentilizia S.Anna e visita al Cristo Bruciato. Il sodalizio con le associazioni di escursionisti di Lucera e Barletta, e precisamente con Elisa Scrocco e Ruggiero Graniero, è iniziato qualche anno fa, sostenuto dal reciproco intento della valorizzazione del territorio. Quest’anno abbiamo lavorato affinchè la proposta si ampliasse e così è stato. I camminatori sono ripartiti appagati e forse anche sorpresi dell’immenso patrimonio di cui gode Torremaggiore che ha tutte le carte in regola per diventare un’ottima meta turistica. Gli appuntamenti di Terrae Maioris, Frammenti di vita medievale di Borgo Antico Odv continuano. Vi aspetta un ricco fine settimana!!
SEGUI TORREMAGGIORE.COM ANCHE SU WHATSAPP
COME CI SI ISCRIVE – Per accedere al canale WhatsApp di Torremaggiore.Com dal cellulare basta
cliccare qui ( https://whatsapp.com/channel/0029VaDHLS73AzNIPF1REe36) e subito dopo cliccare su Iscriviti.