A Torremaggiore al via la riqualificazione di Via Don Tommaso Leccisotti: tagliati i pini presenti sullo spartitraffico

(TMOL) Nella mattinata dell’8 febbraio 2024 sono partiti i lavori per la riqualificazione di Via Don Tommaso Leccisotti. Il progetto è stato approvato nel 2021 ( leggi qui i dettagli) e non sono mai stati esplicitati pubblicamente i dettagli di questa opera che andrà ad impattare sull’aspetto finale del Quartiere San Francesco e sull’ingresso di Porta San Severo a Torremaggiore. Le ruspe hanno avviato il taglio dei pini presenti sullo spartitraffico e saranno tutti abbattuti. I pini erano stati piantumati agli inizi degli anni Novanta. Le radici nel corso di questi decenni hanno creato seri danni alla strada e andavano messi in sicurezza da tempo. Al suo posto il progetto prevede la piantumazione di altri alberi diversi dai pini che nel corso del tempo non recheranno danni alla strada. In molti ci hanno scritto chiedendoci:

1) Perchè l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Tecnico non hanno comunicato prima dell’avvio dei lavori alla collettività i dettagli di questo importante intervento in una arteria molto trafficata della nostra città. Forse era opportuna una comunicazione diretta da parte delle istituzioni locali? Il taglio di un grande polmone verde cittadino meritava un approccio diverso.

2) Perchè in altre regioni italiane anche con pini già molto grandi si riesce a non tagliare e a far convivere gli alberi con il resto del paesaggio urbano? Si pubblica di tutto ma su questo intervento i residenti e la cittadinanza si aspettavano almeno una comunicazione diversa con i dettagli tecnici.

3) Quali saranno i tempi per la riqualificazione dell’intera Via Don Tommaso Leccisotti e dell’area dove si svolge il mercato il lunedì mattina? Questi i quesiti.

Nel frattempo sui social il Comitato Parco della Quercia di Torremaggiore dal suo profilo su Facebook ha così commentato l’avvio di questi lavori: Il boscaiolo s’è tirato su le maniche e ha dato inizio allo scempio dei pini in continuità con l’eradicamento per errore “discrasia” di quelli del Parco della Quercia … l’ecatombe di conifere ha avuto inizio !

SEGUI TORREMAGGIORE.COM ANCHE SU WHATSAPP

COME CI SI ISCRIVE – Per accedere al canale WhatsApp di Torremaggiore.Com dal cellulare basta
cliccare qui ( https://whatsapp.com/channel/0029VaDHLS73AzNIPF1REe36)  e subito dopo cliccare su Iscriviti.