Alcide De Gasperi è stato uno straordinario personaggio della politica del nostro Paese nell’immediato dopoguerra, un vero protagonista della rinascita economica, sociale, culturale dell’Italia con la sua grande credibilità, umiltà, competenza e capacità di tenere saldi i principi di democrazia, libertà e dignità della persona, elementi cardini della nostra futura Carta Costituzionale; un esempio di impegno sociale e politico da imitare ed un uomo giusto a cui essere riconoscenti. De Gasperi era un uomo di profonda fede, alla cui sorgente si ispirava nell’esercizio della sue funzioni di governo e guida del suo partito di appartenenza, la Democrazia Cristiana, ragion per cui, auspichiamo e preghiamo affinché, nell’ambito della Chiesa Cattolica, gli vengano riconosciute le sue grandi virtù morali e religiose.
Alcide Di Pumpo
già sindaco di Torremaggiore ( eletto due volte nel 2002 – con il 54,94% e 5.995 voti al primo turno – e nel 2005 con 5.330 voti al secondo turno con il 53,87%).
RASSEGNA STAMPA
Il 19 agosto 1954 morì il leader democristiano per il quale è avviata la causa di beatificazione. Settant’anni dopo, di lui resta una lezione di coerenza e serietà – CORRIERE
«De Gasperi indicò all’Italia la strada e un metodo» – AVVENIRE
Mattarella ricorda De Gasperi, “ricostruttore della Patria – AGI
Segui Torremaggiore.Com su WhatsApp