TORREMAGGIORESI ILLUSTRI: IL 23 OTTOBRE 1965 MORIVA DON MATTEO BIUSO PRIMO PARROCO DELLA CHIESA DELLA FONTANA, SACERDOTE DI GRANDE BONTÀ ED UMANITÀ

Don Matteo Biuso ( 1883-1965) . Primo parroco del Santuario della Madonna della Fontana, nato a Torremaggiore il 03/12/1883 e deceduto il 23/10/1965.

Secondo quanto afferma Enrico Piccinino in “ Profilo Cronistorico della Chiesa di Maria S.S. della Fontana in Torremaggiore”, questo sacerdote fu l’ultimo Cappellano della chiesa e il primo Parroco, quando essa divenne parrocchia. Tutti riconoscevano la sua bontà, la sua generosità, il suo dinamismo e il suo amore per la Madonna. Entrò in seminario all’età di dieci anni e fu ordinato sacerdote nel 1908. L’anno dopo fu nominato Cappellano della Chiesa. Già prima della guerra 1939/45 aveva preparato quant’era necessario per l’erezione della Chiesa in parrocchia, con la guida e le direttive del vescovo, mons. Oronzo Durante. In seguito alla morte di questi e terminata la guerra, Mons. Francesco Orlando continuò nelle iniziative del predecessore ed eresse con bolla del 06/01/1944 la chiesa in parrocchia. Il 24/04/1960 lo stesso Mons. Orlando elevò la parrocchia alla dignità di Santuario Mariano. Il parroco Don Matteo  Biuso visse la nuova realtà del Santuario, coadiuvato da un giovane sacerdote, Don Peppino Petruzzelis, fino alla sua morte, sopraggiunta cinque anni dopo. Una lapide nella chiesa riporta ad imperitura memoria il suo nome.

Tratto dalla Rubrica di Torremaggiore.Com / Personalità torremaggioresi