Torremaggiore: inaugurata l’Aula Magna e la Palestra del plesso San Giovanni Bosco dell’Istituto Comprensivo Via Sacco e Vanzetti

Si è svolta lunedì 29 maggio 2023, con il tradizionale taglio del nastro, la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali di aula magna e palestra del plesso “San Giovanni Bosco” dell’ Istituto Comprensivo “via Sacco e Vanzetti”. Numerose le autorità che hanno presenziato all’evento: per l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia il referente per l’educazione fisica dott.Dionisio, per il Comune di Torremaggiore il Sindaco Emilio Di Pumpo, l’ingegnere Nicola Potenza, gli assessori Luigi Schiavone, Lucia De Cesare, il dott. Alberto Ametta. Per il mondo della scuola i dirigenti scolastici del territorio: Carmine Collina, Matteo Scarlato, Michele Boccamazzo e una rappresentanza di insegnanti storiche della scuola primaria “San Giovanni Bosco”. Tra le associazioni torremaggioresi: Altritalia Ambiente, Legambiente, Don Tommaso Leccisotti, La peranzana, Borgo Antico, Anffas, Il Baffo, Proloco, ASD Torremaggiore, La Torremaggiorese, Liceo Musicale “Luigi Rossi”, AVIS, Coro in Canto. Per la Diocesi di San Severo il vicario don Luigi Rubino ha dato la benedizione ai nuovi locali di aula magna e palestra attrezzata. La Dirigente Scolastica Pinuccia Ametta ha ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione e all’arredo dei nuovi ambienti: l’Amministrazione Comunale; il Consorzio Rilegno e il prof. Michele Violano per il progetto e l’allestimento del nuovo palco in legno ecosostenibile e riciclabile; gli sponsor Renewable Consulting srl, Evoo srl, Azienda Agricola Fratelli Calabrese, Pro.se.co srl, B&B Al Castello di Manzelli Matteo, Impiantistica Lamedica; il personale docente, i collaboratori scolastici.

Agli sponsor è  stata consegnata una targa. Molto emozionte è stato il momento musicale presentato dall’orchestra della scuola secondaria e dal coro di istituto, diretti dalle prof.sse Trematore e Rinaldi con il supporto delle insegnanti D’Andrea e Di Donna. E’ seguita la performance di un estratto del Pon “Danza con noi” delle classi quarte della Scuola Primaria, progetto realizzato dall’insegnante Alessandra De Lorenzo coadiuvata dalla maestra Enza Valente.  Emozionante anche la proiezione di alcune slide che hanno ripercorso la storia della San Giovanni Bosco. Al termine della cerimonia nel giardino didattico è stato offerto un buffet a tutti i partecipanti.

SCARICA IN PDF LA PRESENTAZIONE DELLA GALLERIA FOTOGRAFICA – TRA PASSATO E PRESENTE –

IL COMMENTO DEL PRIMO CITTADINO EMILIO DI PUMPO

Ieri mattina, alla presenza dell’Ing. Nicola Potenza della task force del MIUR e del Prof. Dionisio, Responsabile provinciale dello sport e dell’attività motoria, dei Dirigenti Scolastici Collina e Scarlato, delle associazioni e della cittadinanza, sono stati inaugurati, l’Auditorium e la Palestra dell’Istituto Comprensivo Via Sacco e Vanzetti, nel plesso centrale della ex San Giovanni Bosco. Restituiti in tutta la loro magnificenza alla scuola e alla comunità torremaggiorese, grazie a un finanziamento ministeriale e a un importante innesto di risorse comunali, utili al completamento delle opere e all’acquisto delle attrezzature sportive. Lodevole il contributo di benefattori locali, per gli allestimenti dell’Auditorium. Un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica Pinuccia Ametta, il cui impegno e infaticabile tenacia sono stati di grande valore.Orgoglioso di aver contribuito a raggiungere questo eccezionale obiettivo, che conferma la Scuola, quale priorità nei piani di intervento dell’Amministrazione che mi pregio di guidare.

CURIOSITA’

Le rinnovate strutture sono finalmente tornate fruibili nell’ambito dei lavori di adeguamento sismico e riattamento funzionale attraverso un finanziamento di 1 milione e 600 mila euro concesso con decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca n.943 del 2016, appaltati nell’estate del 2017 ed avviati dall’allora Amministrazione Monteleone. Dopo sei anni hanno trovato conclusione con un incremento della spesa causa varianti suppletive approvate successivamente nel 2019/2020 per oltre 400 mila euro.
L’Aula Magna fu utilizzata l’ultima volta nel 1997.

AL VIA I LAVORI DEL PLESSO CENTRALE DELLA SCUOLA ELEMENTARE SAN GIOVANNI BOSCO DI TORREMAGGIORE – 20 febbraio 2018 – dall’archivio on line di Torremaggiore.Com