Torremaggiore: approvata mozione all’unanimità che contesta alla Regione Puglia il declassamento del Laboratorio Analisi Territoriale del PTA Nicola Bellantuono (ex San Giacomo)

Torremaggiore: il consiglio comunale ha approvato mozione all’unanimità che contesta il declassamento del Laboratorio Analisi Territoriale del PTA Nicola Bellantuono (ex San Giacomo)

Nella serata del 20 giugno 2023 il consiglio comunale di Torremaggiore ha votato all’unanimità il documento condiviso in sede di Commissione Sanità Comunale per denunciare il paventato declassamento del Laboratorio Analisi Territoriale del PTA Nicola Bellantuono (ex San Giacomo). Il documento unitario era stato definito nei dettagli dai membri della commissione e dalla delegazione del Comitato Salute dell’Alto Tavoliere della Puglia e a termine del consiglio è stato inviato alle massime autorità sanitarie della Regione Puglia. La Presidenza del Consiglio Comunale ha permesso a chiunque ne faceva richiesta, la possibilità di poter intervenire sul tema. C’è stata totale convergenza da parte di tutti sulla inadeguatezza di applicare oggi una Deliberazione di Giunta Regionale del 20 giugno 2017 quando il mondo sanitario e globale era completamente diverso rispetto allo scenario odierno.

Tanti gli inviti effettuati alle istituzioni ma a questo consiglio erano presenti solo i sindaci delle seguenti località limitrofe: San Paolo di Civitate, Serracapriola e Lesina. Assente la delegazione dell’Unione dei Comuni dei Casali Dauni. e del Comune di San Marco in Lamis. Tra i consiglieri regionali eletti in Capitanata erano presenti solo il Vice Presidente del Consiglio della Regione Puglia nella persona del dott . Giannicola De Leonardis (Fratelli d’Italia) e Napoleone Cera ( Forza Italia – PPE). Assenti i medici di famiglia e la delegazione dell’ASL FG e del Distretto Socio Sanitario FG 51. Il Distretto Socio Sanitario 51 di San Severo comprende otto tra ambulatori e poliambulatori dislocati nei comuni di: Apricena,Chieuti, Lesina,Poggio Imperiale,San Paolo di Civitate,San Severo,Serracapriola e Torremaggiore.

SCARICA IN PDF IL DOCUMENTO VOTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE

Di seguito suggeriamo la visione dell’intero consiglio comunale tratto dal Canale YouTube di Torre On Air