Rinnovate le cariche associative per il prossimo quadriennio e riconfermato come presidente il fondatore trentanovenne Michele Antonucci ( Zone Manager del settore automobilistico da dodici anni e pubblicista) il quale ha indicato sei priorità: « Conoscenza, ascolto, confronto, programmazione, concentrazione ed aggregazione». Oltre ad essere il promotore e fondatore del Comitato Salute dell’Alto Tavoliere della Puglia, nato da un appello alle associazioni di Torremaggiore nel 2018, Antonucci è da sempre molto attivo nel sociale infatti ha alle spalle una militanza pluriennale nel gruppo scout Agesci Torremaggiore 1, terminata nel 2007. Inoltre è membro del direttivo della Community Mondo Gino Lisa, con la delega allo sviluppo del turismo religioso in Capitanata ed ha svolto da giugno 2022 a giugno 2023 il ruolo di Direttore Responsabile della Rivista Nazionale Nuovo Noi Insieme dell’AVO Associazione Volontari Ospedalieri ETS.
Nella serata del 28 ottobre 2023, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche associative del Comitato Salute dell’Alto Tavoliere della Puglia, nato nel 2018 per supportare il territorio sulle scottanti criticità che riguardavano l’ex Ospedale San Giacomo di Torremaggiore e per far ripristinare la presenza medica h24 al Punto di Primo Intervento Territoriale, nello storico nosocomio fondato dal Prof. Salvatore Ciaccia il 24 maggio del 1935. Per acclamazione e all’unanimità è stato riconfermato il dott. Michele Antonucci, alla Vice Presidenza va l’Avv. Maria Antonietta Montanaro e alla Segreteria la dott.ssa Anna Lamedica. Restano confermate le deleghe preesistenti per tutti gli altri membri del direttivo. Rapporti con il personale Sanitario a Rosy Marinelli, Affari Economici e Tesoreria a Lorenzo De Santis, Programmazione Eventi alla dott.ssa Ilenia Coppola, Rapporti con il Terzo Settore a Carmela Riccio. Il Presidente Antonucci, mantiene la delega alla comunicazione, la Vice Presidente Montanaro, mantiene la delega alla Giustizia ed Antitrust e la segretaria Lamedica ai rapporti con le istituzioni. Michele Antonucci ha proposto sei direttrici che saranno il filo conduttore delle prossime attività del Comitato Salute dell’Alto Tavoliere della Puglia: conoscenza, ascolto, confronto, programmazione, concentrazione ed aggregazione.
” La conoscenza è alla base per analizzare la normativa vigente e le reali opportunità che si potranno realizzare con l’attuazione dei Fondi PNRR. L’ascolto è d’obbligo per effettuare una corretta analisi con gli operatori sanitari che ogni giorno sono in prima linea senza armi, per dare risposte efficaci all’utenza. Il confronto con le istituzioni locali e regionali sarà sempre più incisivo per attuare quello che spetta al nostro territorio, che è stato programmato dal lontano 2011. La programmazione delle attività associative sarà focalizzata su specifiche attività mirate che abbiano come scopo la promozione e l’attuazione della prevenzione oncologica, con campagne di sensibilizzazione rivolte alla popolazione. Tutto questo dovrà essere svolto con una concentrazione mirata su ogni obiettivo, ma con maggiore efficacia rispetto al passato. Infine aggregazione, per allargare gli iscritti alla platea scientifica ed alla rete associativa, finalizzata a rilanciare occasioni di riflessione per la collettività a vantaggio della tutela della salute pubblica. Il mio secondo mandato sarà focalizzato su queste direttrici e sul rafforzamento degli obiettivi raggiunti dal 2018 ad oggi e su quelli in attuazione. Non dobbiamo dare nulla per scontato e dobbiamo lavorare sodo ogni giorno per migliorare quello che abbiamo e per evitare altri scippi. Ci siamo dati da fare ed ora Torremaggiore è ritornata ad avere dei servizi sanitari efficaci e di qualità. Ma molto resta da fare e dobbiamo agire stimolando e pressando la politica che decide per tutti noi. Dare nuovo slancio all’ex San Giacomo in ogni ambito, resta un impegno prioritario e proseguiremo a dare sostanza alle nostre proposte espresse in Commissione Sanità in Regione Puglia nell’assoluto interesse del nostro comprensorio. Non ci rassegniamo al declino dilagante e lottiamo convintamente per dare dignità al nostro territorio, cercando di essere degni della storia sanitaria locale che abbiamo alle spalle. Bisogna riscoprire il senso e la dignità dell’impegno, il valore del contributo che ognuno può dare al processo di costruzione dell’oggi e soprattutto del domani. Poichè le cose che facciamo ci rendono ciò che siamo, scegliamo di andare avanti!”. E’ quanto ha dichiarato Michele Antonucci all’avvio del suo secondo mandato associativo.