Noi genitori, docenti, personale scolastico ATA, studenti, cittadini tutti chiediamo con forza che la Giunta Regionale Puglia non proceda all’ulteriore riduzione di Istituti scolastici a Torremaggiore, come ha ipotizzato nella sua Deliberazione n. 1136 del 08/08/2023.
FIRMA LA PETIZIONE CLICCANDO QUI
Sarebbe un disastro, considerando che il servizio scolastico a Torremaggiore è stato già sconvolto negli ultimi anni con ben due dimensionamenti, uno nel 2019 ed uno nel 2020 (fusione dei due storici Circoli didattici e immediata loro divisione l’anno successivo, con scissione dell’unica Scuola media e creazione, per aggregazione delle varie parti, di due Istituti Comprensivi).
Fondere ora, come ipotizzato, i due Istituti comprensivi, da poco creati, per realizzare un mega istituto di circa 1500 alunni, dislocati su ben quattro sedi scolastiche e tre palestre sportive distaccate, comporterebbe nuovamente notevoli criticità gestionali, logistiche e di qualità del servizio che avrebbero gravi ripercussioni sull’intera comunità!
Insomma, nel giro di pochissimi anni, si passerebbe da tre Istituti scolastici ad uno solo, stravolgendo definitivamente il servizio scolastico a Torremaggiore!
Occorre tener presente che questi dimensionamenti della rete scolastica comportano una riduzione di organico del personale, in questo caso di ben n. 6 collaboratori scolastici e n. 2 assistenti amministrativi (oltre ovviamente a n. 1 DSGA e n. 1 Dirigente scolastico).
Oltre all’impatto sull’occupazione per l’intero distretto lavorativo dell’alto tavoliere, si avrebbe l’impossibilità di gestire efficacemente il servizio scolastico così come attualmente erogato e, pertanto, occorrerebbe una radicale riorganizzazione delle sedi scolastiche, con il risultato di sconvolgere oltre alle attività scolastiche anche i servizi collegati di mensa e trasporto alunni, di congestionare il traffico automobilistico e di far venir meno la caratteristica di “prossimità” che la scuola dell’infanzia e del primo ciclo dovrebbe avere.
Per il Comitato “Più scuola!”
Costanza Bosco, Lorenzo De Vito Petrucci, Ida Di Giuseppe, Anna Di Nonno, Oscar Di Monte, Loredana Leone, Rachele Maselli, Lucia Pienabarca, Maria Rosa Ricci, Anna Siena, Giuseppina Veneziano