TORREMAGGIORE – Luoghi comuni è una iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione). Attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità.
Sono felice in qualità di Sindaco della Città di comunicare, insieme all’ Assessore alla Cultura che ne ha curato i dettagli, di aver consegnato le chiavi della saletta Museale a piano terra del castello Ducale alla Associazione Insieme per Fiorentino, a seguito di avviso pubblico bandito dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto Luoghi Comuni.
Dopo un lungo percorso che ha previsto la candidatura da parte del Comune di uno spazio poco utilizzato, in questo caso la Saletta Museale, e la proposta della Associazione di un progetto di innovazione sociale da realizzare al suo interno, “MUVART” , la Regione ha finanziato la realizzazione del progetto di gestione con un importo pari a 40.000,00 per due anni. L’Associazione realizzerà quindi attività museali e di promozione turistico-culturali, attivando e mettendo in campo energie e idee nuove a servizio della comunità. Sarà sicuramente un modo, questo, per incentivare alla conoscenza sempre maggiore della storia e della cultura della nostra città avvicinando in modo particolare i più giovani. 《”Non ci resta che augurare alla Associazione buon lavoro, sicuri di aver fatto un grande passo in avanti verso una più efficace ed efficiente gestione del nostro patrimonio storico culturale”. E’ quanto hanno dichiarato con una nota congiunta il sindaco di Torremaggiore Emilio Di Pumpo e l’Assessore alla Cultura Ilenia Coppola.