Riceviamo e pubblichiamo nota delle opposizioni; la responsabilità del contenuto è esclusivamente degli autori
Si chiama coerenza. Quella buona regola che governa il dire e il fare e che assicura che le azioni che compiamo si avvicinino sia pure per difetto a ciò che diciamo. Non c’è nessuna comunità , piccola o grande, che possa contare solo sul senso civico, responsabilità e correttezza dei singoli. Una condizione necessaria ma non sufficiente. Le regole della convivenza e il loro rispetto passano si attraverso processi educativi e di sensibilizzazione, ma anche,necessariamente, per quelli di repressione e sanzione delle condotte illegali e dei comportamenti antisociali. L’ impunità come assetto permanente in una comunità vulnera ogni processo educativo e virtuoso, ove mai ci fosse, e lo vanifica.
Auto parcheggiata in divieto.
Un traffico irregolare.
Rifiuti abbandonati.
Illuminazione difettosa.
Scene ripetute di degrado urbano
Occupazione di immobili…
Gli amministratori sono tenuti ad occuparsi di questo e non a fare paternali !
Una amministrazione che consapevolmente da quasi 4 anni ormai tiene la comunità in totale balìa di se stessa perché non è in grado colpevolmente di assicurare il ripristino di un corpo di polizia municipale non si può permettere di ” predicare” dinanzi ad episodi di inciviltà e degrado.
È incivile tenere il paese in ostaggio di dinamiche oscene e degradanti, che non sono solo quelle che si vedono per strada, ma anche quelle che governano e che si percepiscono e che aumentano insicurezza, disaffezione verso le istituzioni e minano la parte buona della comunità . Stanchezza, rassegnazione e assuefazione prevalgono sulla indignazione dei più che solo dinanzi a episodi eclatanti si solleva per qualche giorno . Salvo poi essere assorbita dalle quotidiane fatiche e responsabilità. Mentre chi è preposto a quelle comuni la asseconda per qualche giorno, con qualche paternale, salvo poi tornare ad occuparsi delle ordinarie faccende. Personali O di parte!
Le segreterie cittadine di:
Fratelli d’Italia
Forza Italia
Italia al centro
Lega
Indipendenti