“Lo scopo ultimo del Karate non risiede nella vittoria o nella sconfitta, ma nella perfezione del carattere dei suoi praticanti” (Gichin Funakoshi)
Ormai è noto a tutti quanto lo Sport sia importante per svariati motivi. Il Karate è sì uno sport ma prima di tutto è una disciplina. Una disciplina che favorisce lo sviluppo di un carattere sano ed insegna ad affrontare sacrifici, a resistere agli sforzi senza lamentarsi e a superare gli ostacoli con una grinta e una tenacia sempre maggiori, senza mai arrendersi.
È adatto anche ai più piccoli, in quanto il suo codice etico pretende disciplina ed un comportamento corretto; aiuta così i bambini più vivaci a scaricare la propria aggressività e quelli timidi a sviluppare la propria autostima. Il massimo controllo del proprio corpo è uno dei fondamenti di quest’arte marziale, basata sul rispetto di se stessi e degli altri.
Il karate-dō (空手道 via della mano vuota), anche noto semplicemente come karate, è un’arte marziale originaria dell’isola di Okinawa codificato dal Maestro Gichin Funakoshi (1868-1957).
Le seguenti regole rappresentano il fondamento del codice etico del karate, così come lo ha formulato Gichin Funakoshi, il padre dello stile Shotokan:
• Cerca di perfezionare il carattere
• Percorri la via della verità
• Rafforza instancabilmente lo spirito
• Osserva un comportamento impeccabile
• Astieniti dalla violenza e acquisisci autocontrollo
Qui a Torremaggiore esiste una bellissima realtà nata nel 2014 dove si pratica Karate tradizionale Shotokan: la palestra Jishin, che significa “fiducia (in se stessi)” e dove già dal nome si può percepirne il fine. Condotta in maniera esemplare dall’Istruttrice Maria De Cristofaro, 3° Dan Nazionale ed Internazionale, nonché campionessa di svariate competizioni e neolaureata in Scienze Motorie. La palestra, che fa parte della Federazione JKA (Japan Karate Association, una federazione a livello mondiale con Maestri provenienti direttamente dal Giappone per l’insegnamento del Karate), ha svariati atleti agonisti che hanno partecipato più volte ai Campionati Nazionali e Regionali. La stessa Maestra è riuscita a portare alcuni allievi che iniziarono da molto piccoli dalla cintura bianca fino alla Cintura Nera: ad iniziare alcuni mesi fa con Leonardo Castillo e la settimana scorsa hanno superato in maniera egregia l’esame di Cintura Nera 1° Dan Nazionale ed Internazionale Andrea Brillante (13 anni) e Salvatore Prencipe (14 anni), esaminati direttamente dal Maestro Takeshi Naito (9° Dan ed arbitro internazionale, uno dei nomi più prestigiosi del Karate internazionale e tra i massimi al mondo di “kumite” combattimento) ed il Maestro Santino Novelli di Foggia (6° Dan Nazionale ed Internazionale e Direttore Tecnico del Comitato Regionale Jka Puglia e Vice Presidente della Org. JKA).
Questa la frase postata dalla Maestra Maria De Cristofaro: “In questi anni ho avuto la fortuna di seguire la vostra crescita ed ora, con grande emozione, vi osservo nel momento in cui raggiungete uno dei più ambiti obiettivi. La costanza, l’impegno, i sacrifici portano a grandi risultati. Sono fiera di voi”
“Il Karate non è essere migliore di qualcun altro, ma essere migliore del giorno precedente”…