Si festeggia il Natale all’insegna del teatro a Torremaggiore. Venerdì 23 dicembre alle 10.30 andrà in scena, nel cortile del Castello Ducale, “Pulcinella e la magia del Natale” di e con Maria Giaquinto (in caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella sala consiliare al primo piano del Castello Ducale). Lo spettacolo, a ingresso gratuito, si inserisce nella più ampia programmazione del Comune di Torremaggiore in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese per “La scena dei ragazzi”.
In questo spettacolo, con burattini e musica dal vivo del chitarrista Giuseppe De Trizio, consigliato a un pubblico tra i 4 e gli 8 anni, ma aperto a spettatori anche più grandi, Pulcinella è impegnato a salvare il Natale, messo in pericolo dalla perfidia del diavolo in persona, il quale vuole impedire a Babbo Natale di compiere la consegna dei regali nella Notte Santa. Dopo una serie di mirabolanti avventure, aiutato anche dalla Befana, Pulcinella riuscirà a restituire i doni e la magia del Natale a tutti i bambini del mondo.
Maria Giaquinto svolge da anni un lavoro di ricerca per il recupero e l’attualizzazione delle tradizioni popolari, sia nel campo della musica che del teatro, con particolare riferimento alla Commedia dell’Arte, al Teatro di Figura e alle Arti di Strada, realizzando spettacoli su testi di autori come Giambattista Basile, Carlo Goldoni, Antonio Petito, Pasquale Altavilla, Federico Garcia Lorca, Italo Calvino, sviluppando una propria linea estetica e poetica, mediante rielaborazioni drammaturgiche innovative.