Dipartita dell’On. Franco Di Giuseppe : il ricordo dell’ex sindaco di Torremaggiore Alcide Di Pumpo

La morte dell’On. Franco Di Giuseppe mi addolora e mi rende molto triste pensare di non poterci sentire ed incontrare come spesso accadeva, specie per suo merito, sempre così attento e sensibile ai vari problemi, anche difficili, che in genere non mancano nella nostra vita quotidiana, un vero amico, un fratello; ho pregato e sperato che potesse superare le conseguenze terribili dell’incidente che lo ha visto coinvolto e dove, purtroppo ha perso la vita anche il suo amato fratello Egidio.

Franco Di Giuseppe era una bravissima persona, dotata di una grande nobiltà d’animo, lealtà, saggezza e generosità, sempre disponibile al dialogo e rispettosa delle diverse idee a confronto, laddove prevaleva il suo naturale stile moderato, sostenitore convinto dei princìpi ed ideali cattolico­­-democratici che animavano il suo forte impegno civile e politico, con una travolgente e straordinaria passione in grado di contaminare, positivamente, tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, averlo amico ed operare insieme, condividendo gli stessi valori.

Il suo riconosciuto impegno nelle Istituzioni, che ha servito con grande umiltà, serietà, onestà e competenza sono testimonianza concreta della sua capacità politica ed amministrativa di individuare ed affrontare i problemi e le esigenze di sviluppo del nostro territorio, in particolare della nostra martoriata provincia e che non hanno mancato di procurargli anche tanta ingiustificata sofferenza.

Mi ritornano alla mente le lunghe conversazioni, le tante iniziative culturali e politiche, i massacranti impegni elettorali condivisi, ma anche le discussioni, i confronti di idee e progettualità sulle future scelte politiche territoriali e nazionali, che non sempre ci hanno visto convergere e condividere, ma che non hanno mai, minimamente, incrinato la nostra storica e fraterna amicizia, nel rispetto delle legittime scelte di ognuno di noi.

L’On. Franco Di Giuseppe mancherà tantissimo ai suoi amici, alla Politica, alle Istituzioni, al Territorio, ma mancherà soprattutto alla sua amata famiglia, alla quale esprimo sentimenti di vicinanza e sentite condoglianze; ci consola avere la certezza che Egli, oggi, vive nella luce e nella pace, gode della presenza di Colui che ci ama ed accoglie tutti nella Sua infinita Misericordia.

Un abbraccio Franco!

Il tuo caro amico, Alcide Di Pumpo

Alcide Di Pumpo
già sindaco di Torremaggiore ( eletto due volte nel 2002 e nel 2005)