di Staff Torremaggiore.Com
Il Comitato “Insieme per Fiorentino”, gruppo di giovani torremaggioresi nato per la salvaguardia del parco archeologico di Castel Fiorentino, continua il suo percorso di promozione e d’informazione in merito al censimento “I luoghi del cuore” da non dimenticare promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Giovedì 9 luglio presso la Sala Federico II del Comune di Torremaggiore si è riunito il Comitato “Insieme per Fiorentino ” alla presenza del Sindaco Emilio Di Pumpo, l’Assessore alla Cultura Ilaria Palma e il Capo Ufficio Cultura Angela Sacco. Durante la seduta sono stati illustrati gli obiettivi e le finalità che verranno raggiunte attraverso le manifestazioni culturali e la campagna per votare Castel Fiorentino tra i luoghi del cuore. Il confronto tra le parti è stato positivo e incoraggiante; l’Amministrazione Comunale si impegna ad appoggiare l’operato e le iniziative condivise con il Comitato nella speranza che il sito archeologico di Fiorentino, grazie alla collaborazione delle associazioni e degli enti locali, diventi il fiore all’occhiello della nostra Capitanata.
Ha dichiarato in un’intervista il giovanissimo Assessore alla Cultura Ilaria Palma:”Stiamo facendo di tutto, come Città, a far sì che Castel Fiorentino possa arrivare ad usufruire dei finanziamenti del FAI affinchè venga riscoperta l’importanza storico-archeologica mondiale del sito stesso. L’ Amministrazione Comunale darà il suo massimo impegno per iniziare a rendere fruibile la zona con la speranza che alcune manifestazioni culturali, come Castel Fiorentino Festival, si possano svolgere nel luogo dove morì Federico II”.