Programma Memorial Day Sacco and Vanzetti 23 agosto 2020 a Torremaggiore

Anche quest’anno, come ogni anno, il 23 agosto 2020 alle ore 19:30 si terrà a Torremaggiore presso il Piazzale “Palma e Piacquaddio” (Pineta Comunale) il consueto evento all’insegna della memoria e del ricordo dei due martiri italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, uccisi sulla sedia elettrica ingiustamente negli USA colpevoli di essere italiani e anarchici.

L’evento è organizzato come ogni anno dalla Associazione Sacco e Vanzetti in collaborazione con il Comune di Torremaggiore che da qualche anno né ha riconosciuto l’istituzionalità di questa giornata.

Il Memorial Day di quest’anno sarà dedicato alla scomparsa dell’immenso Maestro “Ennio Morricone” compositore della famosa colonna sonora “Here’s To You” cantata da Joan Baez del film “Sacco e Vanzetti” diretto dal regista Giuliano Montaldo. Il “Complesso Bandistico Costanzo Marino Città Di Torremaggiore” omaggierà nell’occasione il Maestro con la riproposizione di alcuni suoi componimenti che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo.

Questo il programma dell’evento:

SALUTI

FERNANDA SACCO PRESIDENTE ONORARIA ASSOCIAZIONE SACCO E VANZETTI

EMILIO DI PUMPO SINDACO DI TORREMAGGIORE

MARCO FAIENZA VICE SINDACO DI TORREMAGGIORE

GISELLA NATURALE SENATRICE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

INTERVENTI

MIMMO DI GIOIA ASSOCIAZIONE LIBERA

FERNANDO VILLANI ASSOCIAZIONE PUGLIESI NEL MONDO

ENNIO DI FRANCESCO ASSOCIAZIONE EMILIO ALESSANDRINI

ANTONO SALVATI SCRITTORE

PAOLO PIGNOCCHI ASSOCIAZIONE AMNESTY INTERNATIONAL

ELENA GENTILE EX ASSESSORE REGIONE PUGLIA

COORDINA

MATTEO MAROLLA PRESIDENTE ASSOCIAZIONE SACCO E VANZETTI

Al termine dell’evento seguirà l’abituale fiaccolata per i diritti umani fino al monumento al sacrificio di Sacco e Vanzetti nel cimitero, UN VERO E PROPRIO GRIDO ALL’INNOCENZA DEI DUE LAVORATORI ITALIANI.

Per via delle norme anti-covid raccomandiamo la distanza sociale di almeno 1 metro tra persone per lo svolgimento dell’evento in sicurezza.