Sapevo , pur vivendo a Verona , da alcuni giorni della situazione fisica molto critica e delicata di Matteo Di Capua , ma speravo di non dover leggere la notizia della Sua scomparsa così presto. Con Matteo se ne va una parte della storia di Torremaggiore , quella politica di una volta , in cui seppure nelle divisioni vi era il rispetto dell’avversario, mai considerato un nemico.
Con Matteo vi era una amicizia lontana e sincera, anche se le nostre scelte politiche non erano state, almeno fino al 1994, coincidenti. Durante il mio sindacato (1992/1994) avevo conosciuto la Sua passione politica , ma anche il Suo amore per Torremaggiore. Non lo ho mai sentito alzare la voce né inveire nei consigli comunali , ma sempre esporre le Sue ragioni e quelle della Sua parte politica con estremo garbo , ma con puntuale decisione.
Ricordo la passione Sua e dell’avv. Dino Marinelli quando nell’ottobre del 1993 esposi alla loro parte politica ( il M.S.I.) il progetto per portare il gas a Torremaggiore, uno dei pochi comuni importanti della Provincia di Foggia a non avere ancora una rete a metano. Fu uno dei promotori all’interno dei capi gruppo consiliari a formare una commissione mista politica e tecnica (l’avv. Matteo Colangelo all’epoca Vice Segretario Generale ) che si recò a Milano a limare l’accordo con la società ITALCOGIM S.p.A.. Ricordo ancora la Sua soddisfazione quando il 4.1.1994 votammo la convenzione per portare, finalmente , il gas a Torremaggiore. Oggi se ne va un amico , col quale dal 1994 condividemmo le esperienze del Centro destra torremaggiorese.
Ciao Matteo , Ti ricorderò sempre con affetto
Avv. Bepi Antonucci