Brevi News Politica 

Pubblicata la gara per i lavori della bonifica della ex discarica in località Resicata,Lino Monteleone ne rivendica la paternità

Riceviamo e pubblichiamo nota del dott. Pasquale Monteleone, ultimo ex sindaco di Torremaggiore; la responsabilità del contenuto è esclusivamente dell’autore.

Sempre da privato cittadino,come da impegni presi, oggi aggiorno la #rubricadeifatti per informarvi o rinfrescarvi la memoria su quanto fatto o programmato durante il mio breve mandato di Sindaco.
Questa volta,vi scrivo di un argomento importante e delicato dal punto di vista ambientale e finanziario per la nostra città. Riguarda l’ex discarica comunale dei rifiuti di “Resicata”,verso Casalnuovo Monterotaro, chiusa 19 anni fa, mai stata oggetto di bonifica e messa in sicurezza, che nel corso del tempo ha costretto anche il Comune a pagare ingenti somme ai confinanti ricorrenti: tuttora, è in corso una causa legale per una maxi richiesta di risarcimento danni di oltre 700 mila euro.
Per la BONIFICA e messa in SICUREZZA del “monnezzaio” riportato in foto( oggi 2 montagnelle), la Regione Puglia ha concesso un finanziamento di 1 MILIONE e 44 MILA euro per il nostro progetto!!
In queste settimane è pubblicata la gara per i relativi lavori che potrebbero anche dare ricadute di lavoro per le imprese del territorio.
A questo punto, approfitto per chiarire un concetto tecnico ma importantissimo:tutti i finanziamenti piu importanti che abbiamo ottenuto,non prevedono cofinanziamento comunale:in termini semplici, vuol dire che i soldi ce li mettono gli altri enti mentre noi abbiamo diligentemente accantonato e utilizzato i fondi comunali per altre opere cittadine quali strade, interventi in materia ambientale,verde,scuole. Diversamente, i progetti rinvenienti dal passato, di cui non c’è sempre molto di cui vantarsi..,hanno letteralmente “bagnato” le casse comunali con impiego di fondi di bilancio comunale tra il 30% e il 50%. ( di questo con esempi concreti vi scriverò un’altra volta). Bene, di tanto in tanto, se vi fa piacere, aggiornerò questa rubrica semplice e soprattutto Vera.
Perché noi abbiamo imparato a conoscere i problemi del nostro territorio e #unpassoallavolta a risolverli.

LINO MONTELEONE

 

 

Dott. Pasquale Monteleone - www.torremaggiore.com -
Dott. Pasquale Monteleone – www.torremaggiore.com –

Commenti tramite Facebook

Related posts