Prima Pagina 

Fuga dei cervelli e Mobilità intelligente Jaydyn nel Fiani di Torremaggiore

FE’ nel Dna della nostra Associazione considerare la “mobilità giovanile” una   potenziale grande risorsa  del  territorio, perché “ricchezza” non è solo quella economica ma tutto ciò che di positivo ci ritorna in termini culturali.

Il nostro impegno, quindi, è teso a fornire risposte alle esigenze della nuova mobilità giovanile, che sempre più si connota come “mobilità intelligente”.Perciò, non ci preoccupa tanto la “fuga dei cervelli” (“brain drain”) quanto il loro mancato rientro imputabile, quasi sempre, all’assenza di un progetto sul futuro dei giovani nei programmi politici del territorio.

L’Essere Sister City Association e gestire sia il gemellaggio fra due Citta (Torremaggiore e Buffalo_NY) che quello fra i due rispettivi Licei (“Fiani” e “Hutch Tech”) ci consente di vivere la dinamicità della “diaspora” giovanile che abbraccia tutti i nostri giovani sparsi per il mondo. E’ un “circolo dinamico” in cui, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione che annullano spazio e tempo, è possibile incontrarsi sia fisicamente che virtualmente per sentirsi “comunità solidale”.

In tale contesto si colloca, fin dal 2002, l’interscambio fra i giovani delle due scuole gemelle, che quest’anno, per due settimane, ha consentito la presenza, a Torremaggiore e nel Fiani, di Jaydyn Letina, una studentessa dell’ Hutch Tech, Istituto Superiore di Buffalo gemellato con il nostro Liceo dal 2002.

IL tutto è stato possibile grazie al prof. Peter LoJacono, docente di italiano nell’Hutch Tech e Presidente della Federation of Italian Society of Western New York, che ha sollecitato il finanziamento del viaggio di Jaydyn da parte del Centro Culturale Italiano di Buffalo, presieduto dal Dott. Frank Giacobbe,e del Per Niente Club of Buffalo presieduto da Joseph DiLeo.

Un “grazie” particolare va alla famiglia Dell’Edera, che, accogliendo Jaydyn come terza “figlia”, ha contribuito ad ampliare i legami fra i giovani delle due città ed ha reso più solidi i rapporti con la nostra “Città Sorella”.
GD_ Associazione TB
Torremaggiore, 9 Maggio 2019

Pagine di riferimento

2016:_ EVAN NEL “FIANI”

2002:_DOSSIER GEMELLAGGIO LICEO FIANI-HUTCH TECH

2004:_DOSSIER : GEMELLAGGIO TORREMAGGIORE-BUFFALO

FEDERATION OF ITALIAN- AMERICAN SOCIETIES OF WESTERN NEW YORK 

CENTRO CULTURALE ITALIANO DI BUFFALO

Commenti tramite Facebook

Related posts