Appuntamenti Prima Pagina 

L’agroalimentare oggi e domani, convegno il 15 aprile 2019 a Torremaggiore

Convegno L’Agroalimentare: Oggi e Domani Lunedì 15 aprile 2019 ore 19.00 presso Oratorio Parrocchia  Gesù Divino Lavoratore

Oggi con la globalizzazione dei mercati commerciali, il settore agroalimentare italiano ha subito una invasione da parte di prodotti provenienti da paesi esteri dove le regole e i costi di produzione sono pressoché nulli. Impossibile per il mercato italiano competere con le quantità prodotte, vista la limitata estensione del territorio agricolo nazionale; l’unico strumento e forse il più importante a nostra disposizione è la qualità di cui Torremaggiore dispone a pieno, partendo dall’eccellenza dell’olio di peranzana con le sue pregiate qualità curative e giungendo al vino, ad oggi dimenticato, passando tra l’alta qualità dei nostri frumenti purtroppo svenduti.

In un paese agricolo i fattori cardine per permettere all’agricoltura di diventare redditizia sono produzione e commercializzazione. Nella produzione Torremaggiore è un paese forte ma nella commercializzazione ha molte lacune: per questo motivo si è pensato ad un incontro con coloro che competono ogni giorno con il mercato agroalimentare globale.

 

Commenti tramite Facebook

Related posts