Politica 

E’ nata a Torremaggiore l’Associazione Impegno Politico, ecco i dettagli

Nasce a Torremaggiore l’Associazione IMPEGNO POLITICO col proposito di avvicinare chiunque voglia dare, nei modi diversi, il proprio contributo per riaffermare il vero significato della Politica, condizione essenziale per favorire la crescita culturale, sociale ed economica sul nostro territorio.
La distanza tra società e politica, tra persone e sistema di partiti politici, denota da qualche anno un sempre più crescente divario che può divenire incolmabile.
È assente un percorso culturale sulla specifica questione del rapporto tra Persone e Politica, cosa che ne provoca un progressivo e costante deterioramento, dando per scontato che la gente, ma soprattutto i giovani, non siano interessati alla Politica. Viene esternata sempre più dalla gente una forte disillusione circa la reale possibilità di cambiamento della società e di sfiducia verso la classe politica considerata autoreferenziale, affarista e corrotta.
A nostro avviso le conseguenze di questo costante scollamento si evidenziano nei sentimenti più comuni dei giovani, e meno giovani, nei riguardi della Politica che sono generalmente due: repulsione e indifferenza.

La repulsione origina dalla sensazione che la politica sia un gioco sporco, un gioco pervaso di corruzione e clientelismo e che quindi non si vuole avere nulla a che fare con essa e con le persone che ne sono coinvolte.
Dei politici si generalizza giudicandoli, da chi nutre questa visione, come soggetti dediti agli affari oscuri di potere e a coltivare solo gli interessi personali. Il secondo sentimento, l’indifferenza, a nostro avviso, prevale nelle fasce giovanili e si stampa sulla convinzione che, semplicemente, ciò che è oggetto del dibattito politico non ha alcuna influenza sulla vita quotidiana di ciascuno.

La Politica viene quindi percepita come non in grado di fornire risposte e affrontare i problemi individuali che attanagliano i giovani di oggi.
Tali due “sentimenti” non sono del tutto distinti, anzi il più delle volte si sovrappongono e danno luogo alla sensazione che la politica è un “affare per mercenari” che fanno di essa un mezzo strumentale e opportunistico per i propri esclusivi interessi, cosa che scoraggia i giovani, e le persone in generale, ad addentrarvisi per non venirne coinvolti e rendersi quindi, agli occhi di chi ha questa visione negativa, alla stessa stregua. E non si può certo biasimare chi nutre questi sentimenti e ha questa visione, molta Politica degli ultimi anni ha tante colpe.
Questo porta le persone, ma soprattutto le giovani generazioni, ad essere molto individualisti, a pensare esclusivamente al proprio futuro e a costruirsi una solidità economica curando il proprio benessere, senza una visione globale di un benessere collettivo che si costruisce attraverso la partecipazione all’edificazione di un società giusta e solidale. È nostra consapevolezza che il diffondersi di questo fenomeno, potrebbe portare nel futuro prossimo ad un processo di “liquefazione” della società e a un totale distacco dalle vicissitudini politiche, lasciandone così la gestione esclusiva a chi strumentalmente fa della Politica uno mezzo di Potere, escludendo i pochi che intendono il potere, non come sostantivo con chiara accezione negativa, ma come verbo: il potere di fare in Politica, il potere di migliorare la Cosa Pubblica guardando agli interessi della collettività.
Il nostro impegno è cercare di mostrare ai tanti l’efficienza sana dell’impegno politico in vista di una società migliore. L’unico percorso su cui rivolgiamo partecipazione e costante confronto verte sul rinnovamento della Politica che ponga al centro il valore del Bene Comune e dell’impegno sincero, e rivolgiamo l’invito a contattarci a coloro che si pongono i nostri stessi obiettivi.

Noi di IMPEGNO POLITICO ci crediamo.
I nostri proponimenti sono sintetizzati nella grafica del nostro logo in cui la I di impegno è un albero con radici ed ali. Le radici sono il radicamento al territorio, ma anche la stabilità e le energie che da esso si vogliono trarre per convogliarle in politica; i rami sono ali che simboleggiano la libertà di fare politica nell’intento di far spiccare il volo al nostro territorio.
IL DIRETTIVO DI IMPEGNO POLITICO

Associazione Impegno Politico
corso Matteotti n.106, Torremaggiore FG
contatti: cell. 328.6755668 – cell. 334.9180133 e-mail: impegnopoliticotorremaggiore@gmail.com

Commenti tramite Facebook

Related posts