L’isola pedonale che non c’è, su Corso Matteotti

Wikipedia definisce Isola Pedonale “un’area urbana all’interno della quale viene vietata la circolazione dei mezzi, sia pubblici che privati.
La fruizione è riservata ai soli pedoni e spesso anche alle biciclette. Questa situazione favorisce il movimento dei pedoni e quindi è stata adottata nei centri storici di città grandi e piccole. Altro vantaggio è costituito dal fatto che l’aria è meno inquinata e la soglia di rumore è più bassa per via della mancanza di traffico.”
corso-matteotti2013a

La giunta Di Pumpo aveva provato ad istituire l‘Isola pedonale su Corso Matteotti, mettendo le tanto contestate fioriere poi rimosse, Il Commissario Prefettizio ripristinò la ZTL, oggi abbiamo un semplice cartello con il divieto di transito per le auto che dal 1 aprile ad ottobre è in vigore dalle 18.00 alle 24.00. Le foto che pubblichiamo sono state scattate sabato 13 aprile 2013 alle ore 22.30 circa e testimoniano la palese violazione di tale divieto. Numerosi automobilisti incuranti del segnale, ma soprattutto delle apposite transenne attraversano il corso incuranti di tutto e di tutti e parcheggiano lateralmente. Inutile chiamare a quell’ora il comando dei vigili urbani al numero 0882.391014 perchè risponde solo il fax. Si spera che l’attuale amministrazione comunale intervenga quanto prima, nel frattempo invitiamo i cittadini ad inviarci le loro segnalazione all’indirizzo email contattiATtorremaggire.com

corso-matteotti2013b
Corso Matteotti durante l’orario di divieto al transito auto