Rubavano pannelli fotovoltaici nelle campagne di Torremaggiore e li rivendevano in Marocco:nove magrebini arrestati dai Carabinieri

Apprendiamo dal sito della testata giornalistica Il Quotidiano Italiano.it di una maxi operazione effettuata dal Nucleo investigativo del Reparto operativo dei carabinieri di Rieti. Dopo i furti di rame messi a segno dai romeni, ora arrivano i furti di pannelli solari e fotovoltaici ad opera di magrebini. Una vera e propria banda di cittadini stranieri con base a Foggia e operante su tutto il territorio italiano. Nove le persone arrestate accusate di associazione a delinquere finalizzata ai reati di furto aggravato e continuato, con l’aggravate del crimine trans-nazionale.
pannelli Il decreto di fermo è stato eseguito la notte scorsa nella provincia di Foggia, tra Stornara, Ortanava, Carapelle e Torremaggiore. Sono finiti in manette Hassan El Outri, 48 anni, Slaheddine El Outri, 32 anni, Abdelkader El Baddaq, 42 anni, Rachid Harrach, 37, Rachid Saifi 28, Abdelfatah Meknassi, 32, Mohamed Saidi, 28, Abdelilah Essalmi 27, e Rdouane Arourou, 27 anni.

null

Una volta rubati e imbarcati nei porti di Livorno e Genova, i pannelli venivano imballati e trasportati in Marocco. Qui, ogni pannello veniva rivenduto a circa 200 euro. Nel maggio del 2011 a Magliano dei Marsi, in un solo colpo, la banda era riuscita a impadronirsi di 3.500 pannelli solari prodotti dalla Solsonica Spa di Rieti del valore di circa 1,4 milioni di euro. Rieti, Isernia, Teramo, Potenza, Barletta, Andria, Trani e Foggia ecco le città in cui opervano i malviventi. L’indagine, denominata ‘Fratello Sole’ è stata avviata dalla compagnia di Cittaducale la notte tra il 6 e il 7 luglio scorsi, quando ignoti entrarono nell’Azienda ‘Falegnameria F.lli Carosi’ di S. Elpidio di Pescorocchiano e rubarono un autocarro Volkswagen Crafter.

null

Con tale mezzo, i malviventi misero a segno un altro furto: 6 slot machine nel ‘Bar M&M’, a Corvaro di Borgorose. Così, tramite complesse attività tecniche i carabinieri del reparto operativo e della compagnia di Cittaducale hanno individuato i ladri e iniziato un’attenta attività di monitoraggio. I militari hanno appurato che i ladri erano tutti marocchini e che la loro vera specialità era quella dei furti di pannelli fotovoltaici.