Un Mondo, una Promessa: nell’Alto Tavoliere pugliese il campo scout internazionale che unisce Italia, Ucraina e Francia nel segno della pace dal 16 luglio al 2 agosto 2026 presso la Base Scout di Santa Giusta

Dal 16 luglio al 2 agosto, oltre 100 ragazzi tra i 11 e i 16 anni e bambini della fascia Lupetti e Coccinelle (8-11 anni) si ritroveranno per un’esperienza di fratellanza e crescita, tra visite sul territorio e la vita di campo alla Base Scout AGESCI dell’Alto Tavoliere “Santa Giusta”.

TORREMAGGIORE 19 maggio 2026 – Costruire ponti che superino i confini, le distanze e le barriere linguistiche attraverso i valori universali dello scoutismo. Con questo spirito nasce il campo estivo internazionale “Un Mondo, una Promessa”, che vedrà collaborare i gruppi scout AGESCI Torremaggiore 2, Torremaggiore 3, San Paolo di Civitate 1, Lesina 1 e MASCI Torremaggiore 1 per ospitare le guide e gli scout ucraini dell’Associazione Plast (provenienti da Lusk e Ivano Frankivsk) e una delegazione di ragazzi francesi degli Scouts Guides de France (provenienti da Halluin e da Laon).

L’iniziativa, che si articolerà in un intenso programma di 16 giorni, si propone come un vero e proprio laboratorio di pace attiva e interculturale, alternando momenti di conoscenza del territorio a sfide di cooperazione pratica.

Il programma in sintesi

Il campo si aprirà con una prima fase focalizzata sull’accoglienza e le radici locali. I ragazzi alloggeranno in accantonamento a Torremaggiore e visiteranno le città di Torremaggiore, San Paolo di Civitate e Lesina, dove avranno l’opportunità di incontrare, ragazzi, autorità locali e cittadini.

Successivamente, la carovana internazionale si sposterà per 12 giorni presso la Base Scout AGESCI dell’ Alto Tavoliere “Santa Giusta” (in agro di San Severo). Qui la vita di campo entrerà nel vivo con attività tecniche e di espressione divise per fasce d’età. Il programma prevede anche uscite alla scoperta delle bellezze della Puglia e non solo: dal mare di Marina di Lesina, al Parco dei Dinosauri di San Marco in Lamis, fino al Santuario di Monte Sant’Angelo (Patrimonio UNESCO) e a una giornata di conoscenza ed esplorazione nella città di Napoli.

Il simbolo: il Ponte della Promessa

Il filo conduttore del campo si rifletterà in un’opera concreta: le squadriglie e le sestiglie miste collaboreranno giorno dopo giorno per progettare e costruire un vero e proprio ponte in pali e corde. Una struttura ingegneristica scout che simboleggia l’unione tra i popoli e che i ragazzi attraverseranno insieme durante la cerimonia conclusiva del campo, rinnovando la propria Promessa scout.

Gli appuntamenti aperti e la Giornata Inaugurale

La cittadinanza e gli organi di stampa saranno invitati a partecipare ai due momenti centrali dell’evento:

  • La Giornata Inaugurale (data da definire): Cerimonia ufficiale di apertura e benvenuto alle delegazioni estere alla presenza delle autorità dei comuni partner.
  • Lo Scout Day Internazionale (data da definire): Una grande giornata di festa e condivisione alla Base “Santa Giusta”, aperta ai gruppi scout della zona, con laboratori di tecniche e una fiera culinaria internazionale realizzata dai ragazzi.

“In un momento storico complesso come quello attuale, vedere bambini e ragazzi italiani, ucraini e francesi correre, giocare e costruire insieme osservando la stessa Promessa è il messaggio di speranza più forte che il nostro territorio possa lanciare”, dichiarano i Capi Gruppo dei gruppi coinvolti.

Segui Torremaggiore On Line su WhatsApp

Segui Torremaggiore On Line su Instagram

Segui Torremaggiore On Line su Telegram

Segui Torremaggiore On Line su Truth