L’avviso di selezione pubblica per la nomina del Direttore Amministrativo del Civico Liceo Musicale “Luigi Rossi” ci aveva visti attenti a segnalare per il tramite di una interrogazione ( a firma dei consiglieri De Vita e Manzelli) le evidenti incongruenze nella procedura, che in effetti hanno trovato conferma all’esito della stessa e fino al provvedimento di nomina.
Molteplici gli aspetti di illegittimità della procedura di ” selezione” , ovvero di scelta del contraente, e allo stesso modo molteplici i dubbi circa la natura e l’inquadramento del rapporto instauratosi, con evidenti ripercussioni sul buon andamento della azione amministrativa , poiché il Civico Liceo Musicale è una istituzione comunale soggetta alle stesse regole della pubblica amministrazione.
Le stesse perplessità sono state condivise dal consigliere Saragnese tanto che congiuntamente abbiamo rivolto l’invito al Sindaco, con una nota dettagliata , a porre nel nulla la procedura siccome illegittima, principalmente per aver statuito i criteri di selezione solo successivamente e in sede di valutazione delle domande pervenute.
Crediamo che l’adozione di procedure corrette sia garanzia della azione amministrativa e dei criteri di trasparenza ed imparzialità cui essa deve essere improntata, e confidiamo che le sollecitazioni rivolte siano accolte con lo stesso spirito propositivo con cui vengono formulate, in funzione di risoluzioni efficienti e tempestive.
L’attività della scuola musicale è partita molto in ritardo, mentre vi erano tutte le condizioni e gli strumenti per operare, anche solo medio tempore , nell’avvicendamento istituzionale e garantire alla scuola le prerogative che le sono proprie, ovvero di diffusione e crescita della cultura musicale nella nostra comunità.
Nota dei Consiglieri comunali di opposizione
De Vita, Manzelli e Saragnese

– www.torremaggiore.com –

