Prima Pagina 

Inaugurazione del Campo sportivo polivalente Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa a Torremaggiore il 27 maggio 2016

La scritta “Mens sana in corpore sano”, l’immagine di uno diverse discipline sportive spicca sul fronte principale di una nuova struttura a Torremaggiore. Si tratta del primo campo sportivo polivalente al coperto della città, che sarà inaugurato venerdì 27 maggio alle ore 9.00 alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e soprattutto delle scolaresche e delle associazioni sportive torremaggioresi che saranno i principali protagonisti della manifestazione.

palestra-ricci-0

La struttura progettata e diretta da tre tecnici: Arch. Filippo GUERRA di Lucera (FG); Arch. Geremia COSTANTINO di Torremaggiore (FG) e Arch. Rocco Vincenzo Pio PAIANO di Lucera (FG). sarà intitolata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, martire della legalità; la realizzazione dell’impianto è stata possibile grazie al contributo del Fondo di Rotazione del Ministero dell’Interno – PON 2007-2013 – “Piano d’Azione Giovani (PAG) Sicurezza e Legalità – Intervento 1- Sport e Legalità” che vede nell’opera un presidio contro il disagio giovanile da arginare proprio attraverso la pratica sportiva, come mezzo di diffusione delle regole del rispetto reciproco e delle legalità:, lo sport, dunque, quale strumento di inclusione ed educazione.

 

invito-palestra-ricci

 

 

A pochi giorni dalla giornata della legalità, che si celebra il 23 maggio, l’evento sancisce l’impegno che le istituzioni hanno di intervenire al fine di far acquisire agli adolescenti atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società, per favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico; strumenti mentali indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi, emarginandoli nella coscienza collettiva.
Il momento celebrativo, avrà inizio con il taglio del nastro da parte del Commissario Straordinario del Comune di Torremaggiore, il Dr. Aldo ALDI, e delle autorità prefettizie; a seguire, un momento di presentazione e discussione fortemente voluto dal Ministero dell’Interno dal titolo “ Disagio Giovanile ed organizzazioni criminali nel tessuto sociale delle nostre città. Analisi e confronto sui percorsi formativi alternativi. Sport ed educazione alla legalità”.

A conclusione, attività sportive organizzate con la collaborazione dell’Istituto scolastico 2° Circolo “Emilio Ricci” e della scuola media “Padre Pio” di Torremaggiore, i cui alunni saranno impegnati in attività sportive di vario genere organizzate nell’ambito del progetto “Sport in Classe” seguito e realizzato a cura del CONI della Provincia di Foggia.

Comunicato

palestra-ricci-1

Commenti tramite Facebook

Related posts