BIBLIOTECA COMUNALE DI TORREMAGGIORE: DALLE PAROLE AI FATTI, RIFLESSIONE APERTA DI FULVIO DE CESARE

Riceviamo e pubblichiamo riflessione aperta; la responsabilità del contenuto è esclusivamente dell’autore

La Biblioteca è situata all’interno del Castello Ducale e ,nella stessa sede, sono presenti delle stanze museali importanti che per carenza di personale sono chiuse e si può accede ad esse solo previa prenotazione. La Biblioteca, nelle ore di apertura, è frequentata da numerosi giovani studenti che ,oltre a richiedere e consultare i libri , la utilizzano nelle ore pomeridiane come luogo di studio e di aggregazione. Essendo stata istituita sin dal 1929 tutti gli studenti torremaggioresi che si sono susseguiti nei vari anni sino ai giorni nostri l’hanno utilizzata e amata vedendola come un punto di riferimento essenziale per la loro crescita culturale.

La Biblioteca svolge un servizio pubblico essenziale che deve essere garantito agli utenti mentre come dimostra il cartello affisso sul cancello del Castello, la chiusura che doveva durare “QUESTA SETTIMANA” a partire dal 24 gennaio 2023 è ancora in corso in data 7 marzo 2023.

Lo scrivente ha svolto la sua attività lavorativa in qualità di autista di trasporto pubblico e se per un qualsiasi motivo non avesse svolto la corsa di servizio sarebbe incorso in una denuncia penale per INTERRUZIONE di PUBBLICO SERVIZIO, mentre il Comune di Torremaggiore che sta interrompendo il servizio pubblico dal 1 febbraio 2023 senza nessuna giustificazione si permettere anche il lusso di non dare nemmeno una giustificazione sulle cause dell’ulteriore chiusura.

Le PAROLE sono riferite ai miei due comunicati sulla eventuale esternalizzazione di alcuni servizi riferiti alla Biblioteca mentre i FATTI sono che il servizio è completamente assente.

Fulvio De Cesare
Torremaggiore – 07/03/2023