L'eredità di Sacco & di Vanzetti

da Russell Aiuto


Il Crimine
I fatti del crimine --- in realtà, crimini --- sono, sulla superficie, semplici e diretti. Cominciano con un Buick, rubato il 23 novembre 1919, creduto per essere l'automobile principale addetto all'arresto ed agli omicidi del sud di Braintree e possibilmente lo stesso automobile utilizzato nell'assalto di Bridgewater appena prima natale. Il 22 dicembre 1919, un insieme delle piastre dell'autorizzazione è stato rubato ed ancora, intorno a 6 gennaio 1920, un secondo insieme delle piastre è stato rubato. Questi sono preparazioni --- preparazioni calcolate --- per l'arresto tentato in Bridgewater ed il robbery e gli omicidi più complicati quattro mesi più successivamente in Braintree del sud. Potrebbero queste essere le preparazioni caratteristiche dei criminali professionali?

L'Assalto Di Bridgewater:

Nella fase iniziale la mattina de 24 dicembre 1919, fra sette e seven-thirty, due uomini, uno hanno munito con un fucile da caccia e l'altro con un revolver, attacato un camion del libro paga che contiene circa $30.000. Gli occupanti del camion, appartenenti ai White Shoe Company, erano un driver, il paymaster e una protezione munita del libro paga. Il camion swerved in un palo del telegrafo mentre i colpi stavano scambiandi fra la protezione del libro paga ed i attackers. I banditi, capenti apparentemente che il loro tentativo non riuscirebbe, fuoriuscito ad automobile che probabilmente ha avuto almeno altri due confederati in esso. Nessuno è stato danneggiato. Niente è stato rubato. Era un caso del robbery e dell'assalto tentati.

Michael Stewart, il capo della polizia di Bridgewater, ritenuto sospetto che gli uomini di arresto erano radicali di qualche gentile, tentanti di finanziare le loro attività con il robbery. Da quando i banditi erano stati descritti come "scuri e stranieri," e stava guidando o un Buick o un Hudson per terra, ha messo a fuoco la sua ricerca su un italiano in Mike Boda chiamato Cochesett, che ha posseduto un terrestre. Boda ha ripartito una piccola casa con Ferrucio Coacci, che era stato servito appena con un ordine di deportazione. Entrambi hanno avuti alibis.

L'arresto e gli omicidi del sud di Braintree:




Intorno tre del pomeriggio de 15 aprile 1920, di Frederick A. Parmenter, del paymaster per le fabbriche del pattino di Morrill e dello slater e di suo protezione, Alessandro Beradelli, stavano eliminando quasi $16.000 nelle buste del libro paga da una costruzione ad un secondo, circa 200 yarde.
Mentre il paymaster e la sua protezione hanno camminato giù la via della perla, hanno passato un gruppo dei lavoratori italiani che scavano un fondamento per un nuovo ristorante. Appoggiandosi contro una recinzione era altri due uomini con i vestiti e le protezioni scuri. Poichè Parmenter e Beradelli hanno passato i due uomini, uno ha afferrato a Beradelli.

Il secondo uomo ha cominciato infornare, mettendo tre pallottole in Beradelli ed in uno in Parmenter. Come Parmenter vacillato verso gli operai, è stato sparato una volta di più. Beradelli, sulle sue ginocchia nella grondaia, è stato sparato due volte più mentre il gunman si è levato in piedi sopra lui.

Un seven-seater Buick tirato su. I due gunmen hanno afferrato le scatole del libro paga ed hanno saltato nell'automobile, come un terzo uomo che stava nascondendosi dietro un mucchio dei mattoni. Altri due uomini erano già nell'automobile, facente un totale di cinque banditi. Mentre l'automobile ha accelerato via, si è avvicinato ad un incrocio della ferrovia a cui i cancelli dell'incrocio stavano abbassandi. Un bandito, fluttuante una pistola, ha ordinato il cancello sollevato. L'automobile ha continuato ad accelerare dalla città, con un fucile da caccia che colpisce fuori attraverso la finestra posteriore e da un occupante dell'automobile che getta verso l'esterno le strisce di gomma con i chiodi in loro, per perforare le gomme di tutti gli automobili nell'inseguimento di loro.

L'automobile si è raddoppiato nuovamente dentro la città, allora è sparito giù una strada che quello ha condotto nel paese spesso boscoso e con successo ha fuoriuscito l'inseguimento della polizia, che hanno incluso Stewart principale.



Luogo di omicidio in foto 1960